Mercato mondiale stampanti 3D in crescita nel 2016

Crescita Freccia su

L'IDC Worldwide 3D Printer Shipment Tracker ha rilevato che le spedizioni di stampanti 3D sono aumentate del 29% nel 2016, mentre le entrate sono cresciute di oltre il 18% anno su anno nel 2016.

Secondo Tim Greene, direttore delle ricerche delle Hardcopy Solutions presso IDC, l'aumento del mercato della stampa 3D continua su base mondiale con più opzioni rispetto a tecnologia e materiali disponibili, che stanno aprendo il campo a più investimenti e anche a un maggiore utilizzo dell'apparecchiatura installata.

Per Greene la crescita è decisiva in alcuni dei segmenti tecnologici chiave delle stampanti 3D con FFF/FDM, Stereolitografia e fusione a letto di polvere che crescono a tassi a due cifre anno su anno.

I settori tecnologici in più rapida crescita sono dunque stati FFF/FDM e Stereolithografiam, ciascuno dei quali è cresciuto di circa il 30% nel 2016 rispetto al 2015.

Sul versante del fatturato le stampanti 3D basate su fusione a letto di polvere sono cresciute di quasi il 40% dal 2015 al 2016.

A livello territoriale la crescita più ingente delle spedizioni di stampanti 3D è arrivata dalla regione Asia/Pacifico (escluso il Giappone), dall'Europa centrale e orientale, dal Medio Oriente e dall'Africa.

Le spedizioni in Asia/Pacifico sono aumentate nel 2016, diventando la più grande area di adozione delle stampanti 3D del mondo.

Le spedizioni di stampanti 3D in Nord America hanno recuperato bene nella seconda metà del 2016, ma sono risultate ancora in calo rispetto all'anno precedente.

Le quote di mercato delle stampanti 3D per valore - anno 2016 - fonte IDC

I produttori di area cinese, come Flashforge, XYZ Printing e Tiertime che vendono stampanti FFF/FDM a basso costo, rappresentano più del 30% delle spedizioni effettuate nell'anno, ma hanno generato ricavi per meno del 5% dell'hardware venduto a livello mondiale.

Parimenti, Stratasys e 3D Systems, insieme, rappresentano poco più del 6% delle spedizioni mondiali, ma ben oltre il 30% del totale dei ricavi hardware nel 2016.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here