Mercato cellulari: i fototelefonini guidano la crescita in Europa

Parola di Gartner che, per il 2006, prevede che il 66% dei dispositivi commercializzati in Europa Occidentale sarà equipaggiato di fotocamera

16 giugno 2003 Entro il 2006 il 66% dei telefoni cellulari commercializzati in Europa Occidentale sarà dotato di fotocamera. A sostenerlo è una recente analisi condotta dalla società di ricerca Gartner, la stessa che fissa al 9% la quota di camera phone venduti nell’esercizio in corso. A quanto pare, l’iniziale carenza di chipset per fotocamere e display a colori causata dalla domanda sottostimata da parte dei produttori di componenti, non rappresenterebbe più un problema. Inoltre, il fatto che numerosi operatori Tlc abbiano cominciato a promuovere l’utilizzo degli Mms (Multimedia messaging service), avrebbe fatto sì che i prezzi dei nuovi dispositivi cominciasse a scendere, rendendo i telefonini di nuova generazione decisamente più “abbordabili”.
Un trend destinato a proseguire per tutto il 2003, in chiave evolutiva, per giunta. A quanto pare, infatti, gli utenti sarebbero sempre di più alla ricerca di apparecchiature in grado di fornire un’alta risoluzione delle immagini, spesso e volentieri inviate in un secondo tempo via e-mail alla propria rubrica indirizzi personale.
E che il business in ballo faccia gola a molti, lo testimonia il fatto che numerosi produttori dagli occhi a mandorla abbiano cominciato a interessarsi seriamente al mercato europeo. Dalla loro gioca l’avanzata competenza tecnologica nella produzione di schermi a colori, immagini digitali e batterie sempre più piccole e durature. Poco importa se il loro brand dalle parti del Vecchio continente sia poco conosciuto.

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