Memopal, made in Italy su Web

Una soluzione creativa per il backup online

Dall’iniziativa di Marco Trombetti e Gianluca Granero nasce un sistema di archiviazione online innovativo.


Saranno i Page e Brin italiani? Chissà. Marco Trombetta, presidente della startup Memopal, finanziata con 600mila euro, e Gianluca Granero, ingegnere informatico, magari vorrebbero diventarlo, diffondendo un sistema di backup online che per il momento è un emblema della creatività italiana in fatto di tecnologia.


Si tratta di un nuovo sistema di archiviazione remota basato su un algoritmo che consente di trasportare su Internet e proteggere le informazioni digitali in modo diverso. Riducendo, pare di molto, lo spazio necessario all’archiviazione, il sistema inventato dalla coppia di italiani permette di conservare tutte le versioni dei propri dati per anni.


La logica utilizzata da Memopal parte dal concetto che “ognuno di noi ha sul proprio computer dei file simili a quelli di altri utenti”. Allora invece che salvare ogni volta le stesse informazioni propone di conservare invece una sola volta la parte di file uguale per tutti e salvare poi solo le variazioni. Il risparmio di spazio è evidente.


In pratica Memopal divide i dati in minuscoli file che vengono confrontati con quelli già presenti nel sistema: solo se non ne esistono di uguali questi vengono salvati nel grande archivio online.


Con Memopal più sono gli utilizzatori più la compressione logica dei dati salvati è efficace. Non è quindi necessario cancellare le informazioni per rendere efficiente il sistema.


Problema sicurezza: i creatori la garantiscono attraverso la criptazione dei dati con chiave a 128 bit. I file, inoltre, saranno conservati in tre archivi, ognuno in un continente diverso (America, Asia, Europa), scopo proteggersi da catastrofi naturali. L’obiettivo di Memopal, nel breve periodo, è di abbassare il costo di archiviazione per ogni utente al di sotto di quello del proprio computer di casa o dell’ufficio.


Memopal lo si può provare: è attualmente distribuito in modalità beta con codice di attivazione è disponibile previa registrazione al sito www.memopal.com.


A regime la società prevede di lanciare sul mercato una versione gratuita con 5Gb di capacità e versioni consumer e business a partire da 250Gb a un costo inferiore ai 100 euro l’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome