Meglio Ethernet o Token Ring?

In un ambiente LAN, cos’è meglio: token-ring o Ethernet? Token-Ring è un protocollo molto vecchio e datato rispetto a Ethernet. Fu sviluppato anni fa da IBM, dopodichè il comitato IEEE lo ha trasformato in uno standard. Con reti di tipo Token-Ring sono

In un ambiente LAN, cos'è meglio: token-ring o Ethernet?

Token-Ring è un protocollo molto vecchio e datato rispetto a Ethernet. Fu sviluppato anni fa da IBM, dopodichè il comitato IEEE lo ha trasformato in uno standard. Con reti di tipo Token-Ring sono possibili velocità fino a 16Mbps purché esistano metodi di trasferimento di dati tra i nodi più sicuri rispetto ad Ethernet.

Infatti, nonostante il gran chiasso fatto da Ethernet, un'indagine recentemente condotta da IDC mostra che in tutto il mondo ci sono più di 22 milioni di nodi che utilizzano Token-Ring. Migrare verso tecnologie come Ethernet/Fast Ethernet non è proprio semplice e immediato per molte società che hanno sviluppato le applicazioni delle loro reti basandosi sullo standard Token-Ring (vale a dire con sequenze di dati più lunghe rispetto ad Ethernet); questo significa che, nel lungo periodo, l'installazione di Ethernet per loro significherebbe senza dubbio dover sborsare molto più denaro.

D'altro canto, invece, Ethernet è uno standard con cui tutti preferiscono fare i conti. La sua rapida crescita e il fatto di essere stato ben accettato dal mercato in breve tempo lo hanno portato ad avere sempre più nuovi prodotti che supportino le velocità Ethernet, portando la barriera della velocità a 10Gbps!

I costi relativi all'installazione iniziale di Ethernet sono molto più bassi rispetto a quelli di Token-Ring e si ha a disposizione una più ampia gamma di prodotti che lavorano su Ethernet, essendo di gran lunga il più attuale degli standard.

Nel lungo periodo, stando alle
tendenze del mercato, Ethernet potrà anche avere i suoi problemi ma è comunque
in continua evoluzione e costante miglioramento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome