Meglio del previsto il comparto semiconduttori

I dati di Sia sulla chiusura del 2009 e sulle previsioni per l’anno appena iniziato.

Un calo del 9% anno su anno.
E' questo il consuntivo 2009 per il mercato mondiale dei semiconduttori, così come emerge dai dati resi noti dalla Semiconductor Industry Association.

Complessivamente, le vendite si sono attestate a 226,3 miliardi di dollari, con un -9% rispetto ai 248,6 miliardi con i quali si era chiuso il 2008.
Un dato che rispecchia l'anno di crisi, se pur migliorativo rispetto alle previsioni precedentemente rilasciate dalla stessa Sia e a suo tempo attestate a 219,7 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda il mese di dicembre, si parla di vendite per 22,4 miliardi, in crescita del 29% rispetto ai 17,4 miliardi del dello stesso mese del 2008.

Complessivamente, dunque il 2009 si è chiuso con un recupero particolarmente accentuatonell'ultimo trimestre, grazie anche all'attenzione agli stock e ai magazzini.

Questo significa che la ripresa vede gli attori di tutta la supply chain ben posizionati per sfruttare la rampa di crescita.

L domanda, nell'ultima parte dell'anno, è stata generata da molti mercati chiave, inclusi pc e telefonia cellulare, mentre per l'anno in corso l'attesa ripresa del comparto pc dovrebbe garantire un buon punto di partenza per ulteriori crescite, attese, tuttavia, dopo il primo trimestre, tradizionalmente lento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here