MeeGo e Symbian per il 2011 di Nokia

In attesa degli sviluppi e dei prodotti per la piattaforma Windows Phone, la società presenta il suo N9, touch screen puro, con cuore MeeGo, abilitato per applicazioni Nfc.

Non solo Windows Phone nei piani di Nokia.
In occasione dell’evento Connection di Singapore, la società ha presentato infatti N9, nuovo smartphone basato sul sistema operativo MeeGo. Si tratta di un dispositivo touchscreen “puro”, nel senso che non ospita alcun tipo di tastiera “fisica”. Già a febbraio scorso, quando venne annunciato l’accordo con Microsoft, i vertici di Nokia confermarono – per l’anno in corso – il lancio di un device MeeGo, sistema operativo “Linux-based” messo a punto con la collaborazione di Intel.

Il Nokia N9 presenta un display da 3,9 pollici che occupa praticamente tutta la parte frontale del dispositivo, una fotocamera da 8 Megapixel ed integra il supporto per la tecnologia NFC (“Near Field Communication”).
Il tasto “home” viene sostituito dal semplice gesto swipe: qualunque applicazione si stia usando sarà sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare all’homescreen. I tre tipi di visualizzazione dell’homescreen disponibili per l’interfaccia utente sono progettati per offrire un accesso rapido a tutte le funzionalità solitamente più utilizzate sullo smartphone: applicazioni, aggiornamento delle notifiche e dei social network, passaggio da un’attività all’altra. Il Nokia N9 sarà disponibile in tre colori (nero, blu ciano e magenta) e con una memoria da 16GB o 64GB.

La società finlandese ribadisce che Symbian fungerà da trait d’union in vista dell’arrivo di Windows Phone 7: la commercializzazione dei modelli N8s, E7s, C7s e C6-01s con Symbian “Anna” inizierà a luglio e da fine agosto prossimo chi già possiede tali dispositivi potrà scaricare manualmente l’aggiornamento del sistema operativo. Nel corso dei prossimi dodici mesi Nokia prevede di portare sul mercato sino a 10 nuovi smartphone Symbian.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome