Matrix implementa linee di etichettatura senza errori

Cognex ha fornito a Matrix Technologies, system integrator americano, specializzato nell’ingegnerizzazione di linee di produzione automatizzate, il sistema di visione In-Sight per perfezionare il processo di etichettatura di scatole.

Matrix Technologies ha sfruttato i progressi nella tecnologia dei sistemi di visione per elaborare un approccio all'ispezione automatica dei campi luminosi delle aree riflettenti e ha sviluppato una soluzione di “brightfield inspection” (così chiamata perché il metallo chiaro o riflettente può creare uno sfondo luminoso che rende difficile la lettura dei caratteri) basata sul sistema di visione che legge il codice prodotto in base ai caratteri stampati sulla confezione e lo abbina al codice a barre Universal Product Code (UPC) sull'etichetta.

Le linee di etichettatura operano su centinaia di migliaia di lattine a una velocità media di 1.000 al minuto.

Dunque la sfida è individuare nella massa se ci sono lattine etichettate erroneamente perché il produttore è responsabile dell’errata etichettatura di un prodotto.

Una etichettatura sbagliata potrebbe indicare un prodotto diverso da quello contenuto nella scatoletta e un acquirente potrebbe ingerire un cibo per lui dannoso o al quale è allergico.

La soluzione ingegnerizzata da Matrix Technologies si basa sul sistema di visione Cognex In-sight.

I sistemi di visione Cognex In-Sight si adattano all'ambiente di fabbrica grazie allo chassis in alluminio pressofuso robusto e in acciaio inossidabile.

Il grado di protezione IP67 rende il sistema resistente a polvere e al lavaggio senza alcun bisogno di involucri protettivi.

I sistemi di visione Cognex In-Sight inoltre sono forniti di un’interfaccia software che semplifica l'installazione e il funzionamento al punto che in molti casi è l’operatore di linea stesso che configura il sistema per ispezionare nuove oggetti.

L’interfaccia utente EasyBuilder consente un'installazione rapida e semplice dell'applicazione tanto da non richiedere conoscenze di programmazione.

Matrix Technologies ha già fornito numerosi di questi sistemi ai suoi clienti.

Basata su criteri prestazionali, test di benchmark e accettazione da parte dell'utente, questa soluzione offre un valore aggiunto particolarmente interessante per etichettatura degli stock di contenitori chiari o riflettenti nell'industria alimentare e delle bevande.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here