Markas Service: il lavoratore mobile non ha segreti

Un esemplare caso di gestione delle attività delle risorse umane in mobilità, realizzato dalla società italiana con Zucchetti.

Per Roberto Giordano, Sviluppo software area
amministrazione del personale di Markas Service, realtà nazionale di facility management (sanificazione, ristorazione collettiva e altri servizi), è indubbio che lo sviluppo della funzione di gestione delle risorse umane debba contare sulla tecnologia.

La parola fa rima con automazione continua, determinata dalla crescita, sia del business, sia della società. Markas Service, nella fattispecie, negli anni ha sommato competenze e personale e oggi conta 4.500 addetti.

Con Zucchetti, che gli fornisce le soluzioni di gestione delle risorse umane del 2002, due anni fa è stato progettato un quantum leap, che si è concretizzato in un progetto in partnership ("frutto di una condivisione di idee", specifica Giordano) per passare dalla gestione delle presenze a quella delle attività associate alle presenze.

Si trattava, dunque, di creare un sistema di controllo, reporting e di gestione della crescita delle attività, che desse la consapevolezza di cosa fanno le persone sul campo: una esigenza connaturata con le società di facility management, specie se, come ricorda il responsabile marketing di Markas, Remo Candotti, partecipa a bandi di gara con il settore pubblico, in cui è necessario fornire garanzie puntuali sulle attività da svolgere.

Il progetto di automazione e controllo delle attività del personale sul campo, premiato a Smau dal Polimi per la forza innovativa mostrata, si è concretizzato in un investimento in sistemi e dispositivi, ossia software e terminali intelligenti che, dati in mano agli operatori, consentono di tracciare le singole attività e non si limitano a censire la presenza sul campo.
Lo scarico dei dati sul sistema centrale è immediato.

E i benefici dal punto di vista del reporting sono tangibili: si risparmia una settimana al mese di controlli di verifica. Ossia, il 25% del tempo dell'accounting è destinabile ad altre attività.

Markas Service dispone di un centinaio di rilevatori presenze sul territorio, fra statici e mobili. A regime saranno abilitati al nuovo sistema di censimento delle attività.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here