Mapei seleziona le risorse umane con Talentia

Il produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia Mapei, ha scelto Talentia Software per migliorare i processi relativi alla selezione delle risorse umane in Italia.

Oggi il Gruppo Mapei è composto da 81 aziende consociate, con 70 stabilimenti produttivi operanti nei 5 continenti in 32 nazioni diverse, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità.

In Italia sono presenti circa 2.000 dipendenti, dei quali 600 operativi nella sede di Milano e il team è in continuo ampliamento per supportare in modo sempre più efficace l’incremento delle attività sul territorio.

Per affrontare al meglio tutti i processi di ricerca e selezione di nuove risorse umane, Mapei aveva la necessità di implementare una soluzione dedicata che consentisse processi agili e veloci, per monitorare la raccolta delle candidature, la selezione e individuazione dei candidati e la gestione dei colloqui in modo fluido e coerente.

Dopo l'analisi dei prodotti disponibili sul mercato, avvenuta nel 2008, Mapei ha scelto la soluzione Talentia HCM con il modulo Recruitment, utilizzata oggi in modalità SaaS, per le sue numerose funzionalità e la possibilità di personalizzarle, la flessibilità e l’immediatezza nell’utilizzo.

Conme spiega Silvia Di Tacchio, HR Specialist di Mapei in una nota, «La gestione del talento in Mapei è molto complessa, riceviamo in media circa 2.000 curricula ogni anno, inviati spontaneamente, che analizziamo e archiviamo per mantenere le differenti posizioni incluse. In aggiunta, abbiamo campagne attive direttamente, nel 2016 sono state circa 50, per la ricerca specifica di ruoli specializzati nell’area chimica o in attività collaterali, ad esempio di vendita e supporto, e la divisione Risorse Umane è costantemente al lavoro per realizzare selezioni ad hoc».

Il modulo Recruitment di Talentia è progettato per supportare la gestione dell’intero processo di selezione. La soluzione snellisce e velocizza tutte le attività amministrative legate alla selezione, dalla pubblicazione della posizione aperta, alla gestione dei curricula ricevuti fino all’organizzazione dei colloqui e le attività di follow up.

Con il software di Talentia Mapei è in grado di gestire tutte le attività in un’unica piattaforma, personalizzata, per ottimizzare i processi di ricerca del personale, tracciare l’iter delle posizioni aperte e dei candidati e analizzare i costi e i tempi e ogni altro indicatore utile legato alla selezione di nuove figure in azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here