Smart building: quando l’IoT entra nei prefabbricati

Con Manini Connect, l’azienda Manini Prefabbricati svela un sistema IoT di analisi e monitoraggio integrato negli edifici prefabbricati

Manini Connect è una soluzione IoT (Internet of things) per rendere gli edifici prefabbricati connessi e “intelligenti”. Non solo le case, quindi, ma anche gli edifici interi possono diventare smart. E con un sistema “Made in Italy”.

Il sistema è infatti proposto da Manini Prefabbricati, azienda umbra attiva nel campo della prefabbricazione industriale. Questa soluzione è progettata per l’analisi e il monitoraggio negli edifici prefabbricati. È infatti in grado di rilevare in tempo reale le condizioni sia strutturali che ambientali. Aumenta di conseguenza l’efficienza e la sicurezza degli edifici stessi.

Dai prefabbricati al cloud, con Manini Connect

Questo sistema di monitoraggio è del tutto integrato negli edifici prefabbricati. Esso viene integrato, durante le fasi di produzione, direttamente all’interno dei pilastri prefabbricati principali. Nella struttura viene integrato un complesso di sensori per rilevare i dati relativi alle caratteristiche termo-igrometriche interne dell’edificio. I sensori rilevano anche le variazioni dovute alle sollecitazioni dinamiche cui viene sottoposta la costruzione.

I dati sono raccolti in una scatola di trasmissione integrata nella copertura dell’edificio prefabbricato. Tali informazioni vengono poi integrate con quelle ambientali rilevate dallo strumento all’esterno dell’edificio. Vengono aggiunti ad esempio i dati climatici quali temperatura, quantità di pioggia, qualità dell’aria o direzione e intensità del vento. Manini Connect consente anche di monitorare l’efficienza di apparati terzi, quali ad esempio le prestazioni di un impianto fotovoltaico.

Tutte queste informazioni vengono quindi trasmesse alla infrastruttura cloud del sistema. Manini Prefabbricati dispone di un Centro di Controllo ed Elaborazione Dati, che processa le informazioni e le rende disponibili. Naturalmente possono accedervi gli utenti autorizzati, mediante computer o tramite un’app per smartphone e tablet. Manini Connect può anche segnalare ai soggetti predisposti le informazioni ritenute anomale dal Centro di Controllo.

Il produttore indica i campi d’impiego della soluzione innanzitutto nei capannoni prefabbricati industriali. Ma non solo questi: anche strutture prefabbricate destinate a un uso pubblico, quali scuole, uffici e centri commerciali. Il sistema può inoltre essere installato anche nella fase di riqualificazione di edifici preesistenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here