Mail cancellata in modo definitivo: la posso recuperare?

Per errore ho cancellato in modo definitivo una e-mail. Tutto il contenuto di Outlook Express è normalmente archiviato automaticamente, per mia scelta, in una partizione diversa da C:\ Una ricerca da me effettuata immediatamente con il programma Re

Per errore ho cancellato in modo definitivo una e-mail. Tutto il contenuto di Outlook Express è normalmente archiviato automaticamente, per mia scelta, in una partizione diversa da C:\
Una ricerca da me effettuata immediatamente con il programma Recover Files (sia su C\: che sulla partizione da me usata per l'archivio) non ha dato alcun risultato. Il recupero di file cancellati per errore su Outlook Express non è proprio possibile?

Il programma freeware Recover Files non è specializzato nel recupero di singoli messaggi di posta elettronica, ma può solo recuperare interi file cancellati per errore. Questo non è quindi il caso in oggetto. Quando un messaggio viene cancellato in Outlook Express, in realtà viene dapprima spostato nella cartella Posta eliminata (che su disco corrisponde a un file). Se poi in questa cartella il messaggio viene cancellato in modo permanente, allora Outlook Express effettua modificazioni al contenuto del file che ospita la Posta eliminata, ma non cancella tale file dal disco. Ecco perchè strumenti come Recover Files non rilevano alcuna cancellazione recuperabile.

Occorre dotarsi di strumenti specifici (generalmente a pagamento) per il recupero di messaggi cancellati in modo definitivo, i quali non andranno alla ricerca di file cancellati di recente (in quanto, come spiegato, la cancellazione di un messaggio non corrisponde alla cancellazione di un file), ma bensì cercheranno innanzitutto all'interno del file della Posta eliminata.

La cancellazione del messaggio, infatti, anche se è definita “permanente”, almeno in prima battuta non dà luogo a una effettiva eliminazione dei dati dal file, ma si limita a rendere disponibile l'area prima occupata dal messaggio per eventuali nuovi messaggi, lasciando i dati provvisoriamente al loro posto; e qui possono ancora essere recuperati da appositi programmi.

Se è passato molto tempo dalla cancellazione e molti messaggi di posta sono passati sotto i ponti, le chances di recupero si riducono molto, ma questi programmi possono ancora tentare di scandagliare le aree di disco adiacenti il file della Posta eliminata, alla ricerca di eventuali tracce di dati che potrebbero corrispondere al messaggio cancellato.

Per poter eventualmente far uso di uno di questi programmi è consigliabile effettuare una copia dei file di Outlook Express immediatamente dopo essersi accorti dell'errore. Si potranno così sperimentare vari programmi di recupero su copie di tali copie, fino a trovarne uno in grado di portare a termine con successo l'operazione (non tutti i programmi sono realmente efficaci allo stesso modo). 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here