Macromedia porta Flash fuori dal Web

L’azienda prospetta un futuro prossimo in cui le società implementeranno i propri siti web con applicazioni Flash, scaricabili per offrire informazioni e servizi agli utenti e accessibili sia online che offline.

28 Marzo 2003 Sarà lanciato ufficialmente entro la fine dell’anno Macromedia Central, ossia un’estensione del diffuso player Flash che permetterà agli utenti di attivare le applicazioni create sulla base di tale tecnologia al di fuori di un browser Web e anche nel momento in cui non si è connessi a Internet. Le applicazioni Flash rilevano quando l’utente è online e possono automaticamente connetterlo al download di report meteorologici, elenchi di film, ricette e via dicendo. Possono inoltre essere collegate fra di loro, permettendo all’utente, ad esempio, di estrapolare una ricetta da un website di cucina all’applicazione Flash di una drogheria, ordinando così gli ingredienti necessari.

Le applicazioni Flash possono essere offerte gratuitamente, ma Macromedia Central fornisce anche un meccanismo “prova e compra” che include un motore per le transazioni; tale motore permette a un provider di offrire un’applicazione in modalità trial e successivamente di venderla. Un’altra caratteristica del sistema è il software update, che permette ai provider di segnalare agli utenti la versione più aggiornata disponibile per le loro applicazioni Flash.

Il nuovo sistema sviluppato dall’azienda statunitense è concepito per l’utilizzo su computer standard e dispositivi palmari. Gli sviluppatori non avranno la necessità di imparare ulteriori procedure per poter creare nuove applicazioni Flash, ma l’azienda intende comunque rilasciare un kit di sviluppo software con alcune essenziali linee guida. L’aggiornamento Macromedia Central sarà gratuito per gli utenti finali, e verrà installato automaticamente nel momento in cui gli attuali utilizzatori di Flash Player 6 cliccheranno sulla specifica opzione offerta dai siti Internet.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome