L’utile Juniper cresce di sette volte

Forte incremento dell’utile netto trimestrale

Juniper Networks è uno dei pochi fornitori di apparati
di
connettività a registrare un forte incremento dell’utile netto

trimestrale. I risultati riferiti al primo quarto 2001 sono in
crescita
di sette volte rispetto al periodo di un anno fa, ma Juniper ha avvertito che
nell’arco dell’anno fatturati e profitti non saranno all’altezza delle
precedenti aspettative di Wall Street, a causa del rallentamento dell’economia e
della contrazione subita dagli investimenti in infrastrutture di rete. Juniper,
costruttrice di
router a larga banda ha pubblicato una cifra di utile di
58,6 milioni di dollari incluse le voci straordinarie, pari a 17 centesimi di
utile per azione. Un anno fa, lo stesso periodo si era concluso con un utile di
8,1 milioni di dollari. L’utile netto pro forma è invece di 85,4 milioni, pari a
25 centesimi per azione, contro i 10,5 milioni di un anno fa. I risultati sono
in linea con quanto previsto dagli analisti, che avevano collocato l’utile per
azione di Juniper, in un range compreso tra i 12 ei 25 centesimi. Il fatturato
del primo trimestre è invece pari a 332,1, con un aumento del 420% anno su anno
e solo leggermente inferiore ai 340 milioni calcolati dai più ottimisti tra gli
analisti. Diminuisce anche il parametro Dso (days sales outstanding), che misura
la media di giorni necessari per farsi saldare le fatture dai clienti, un segno
da tutti considerato come positivo. Ma Juniper è comunque costretta a rivedere
al ribasso le sue stime 2001, vuoi per le cattive prospettive economiche
generali, vuoi per la sua ridotta visibilità commerciale rispetto a concorrenti
come Cisco.

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