Logistica, quando conta lo scanner

L’It manager di Aws ha implementato un sistema integrato di scansione.

Aws, che da poco ha festeggiato i dieci anni di attività, è una giovane e dinamica realtà del mercato espresso nazionale (a capitale interamente privato), in grado di effettuare consegne eterogenee in termini di volumi e peso, vantando percentuali di consegna nei tempi dichiarati che si pongono ai vertici del comparto.

Aws è un network consolidato, composto da 11 centri di smistamento e da 100 terminal presenti su tutto il territorio nazionale, che ha il centro direzionale a Trofarello, alle porte di Torino.

La struttura informatica di Aws, basata su un database centralizzato e replicato per le parti di competenza in ogni singolo server territoriale, ha la forza tipica di un ambiente distribuito e la flessibilità di un sistema quasi on-line. Le informazioni relative al tracking delle spedizioni sono disponibili agli operatori Aws e ai clienti registrati sul sito www.aws.it in meno di 20 minuti.

Come ha dichiarato Fulvio Casalegno, It manager di Aws, ideatore del sistema, la creazione di un servizio integrato in grado di fornire online prove di consegna e documenti in formato elettronico ha richiesto l’utilizzo di una tecnologia all’avanguardia. La scelta finale è ricaduta sullo scanner 4800dr di Honeywell Scanning & Mobility.

La procedura è semplice: la Pod è un segnacollo adesivo da apporre sul retro dei documenti di trasporto del cliente (Ddt): una volta firmata dal ricevente, viene sottoposta a scansione. Il 4800dr è in grado di acquisire sia l’immagine del documento che del barcode, ed elimina quindi la necessità di disporre di due dispositivi. Il riconoscimento del barcode, permette l’indicizzazione del documento, e l’acquisizione delle immagine è possibile anche per gli eventuali allegati. In pochi istanti le immagini così scansionate sono automaticamente a disposizione degli utenti. Questo fornisce un servizio di Pod elettroniche standardizzato e accurato, su tutto il territorio nazionale.

Nato come alternativa al comune scanner, il 4800dr è composto da un lettore imager, da un sostegno e da un vassoio, ed è in grado di acquisire le immagini da fogli in formato A4 senza la necessità di doverle adattare.

Casalegno ha sottolineato che la flessibilità di sviluppo del sistema informativo della società, unita alla semplicità di utilizzo della soluzione realizzata dello scanner 4800dr ha permesso ad Aws di realizzare il progetto in 3 mesi, e di renderlo operativo in oltre 40 terminal. Il sistema è andato a regime all’inizio del 2010, grazie anche alla collaborazione del system integrator milanese Rps, che oltre all’esperienza ha fornito sia i lettori, sia il software di acquisizione immagini.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome