Location-based services: per Pew sono al 4%

Mensilmente il 4% degli adulti statunitensi si connetterebbe a Foursquare, Gowalla et similia, dice Pew. Leggendo i dettagli a disposizione, sembra che sia stata usata la “regola del mezzo pollo”.

I sistemi di localizzazione come Foursquare e Gowalla sono usati quotidianamente dell’1% degli adulti online degli Stati Uniti. L’1% pesca da un paniere di utenti più o meno occasionale quattro volte più grande, ovvero il 4% degli adulti online degli States saltuariamente si connette ai Lbs, Location based services.
E’ questo il dato forte e macroscopico del primo report rilasciato sull’argomento dal Pew Research Center’s Internet & American Life project. L’istituto aveva già svolto un’altra indagine nel maggio 2010 e le differenze riscontrate sono estremamente ridotte: nella prima rilevazione il paniere complessivo di utenti risultò più alto, pari al 5%.

Il dettaglio richiede attenzione
L’indagine, per la quale è dato un margine d’errore tra il 2,5 e il 3%, è stata condotta dalla Princeton Survey Research Associates su 3001 persone, delle quali apparentemente 2.065 accedono ad internet; di queste, 1.000 lo fanno da uno smartphone.
Nonostante il margine di errore dichiarato, è lecito chiedersi se duemila interviste telefoniche possano essere rappresentative degli Stati Uniti. Ci si aspetta quindi forti differenze nel dettaglio, per cui se c’è chi mangia un pollo intero e chi non mangia proprio la statistica riporta mezzo pollo per entrambi, è così è. Intanto per le tre categorie scelte, ovvero bianchi, neri e ispanici, che confessano un uso saltuario in percentuali disomogenee, rispettivamente del 3%, del 5% e del 10%.
Il grande successo tra gli ispanici si segnala come dato forte, mentre il fatto che il totale resti del 4% indica che l’indagine ha riguardato prevalentemente bianchi non ispanici.
Un altro dato di sintesi assegna il 6% agli uomini e il 3% alle donne, e sarebbe interessante sapere la percentuale di maschi ispanici, ragionevolmente ancora superiore allo stesso 10%.
I dati per classe di età rivelano che nella fascia 18-29 anni gli Lbs sono usati dall’8% degli intervistati, mentre le altre categorie hanno un interesse molto più limitato: già nella successiva fascia (30-49) la percentuale si dimezza al 4%.
La stessa indagine rivela che gli Sus, Status-updating services, sono saliti dal 6% dell’agosto 2008 al 24% del settembre 2010. E’ questo un termine di paragone con il quale pesare il dato rilasciato per gli Lbs.

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