Lo storage su nastro vede i 35 Tb

Ibm registra un record nella densità dei dati su nastro magnetico.

I ricercatori di Ibm hanno annunciato un nuovo record mondiale nella densità di registrazione dei dati su nastro magnetico. Un risultato che, secondo Ibm, dimostra che la tecnologia a nastro sarà in grado di aumentare la capacità nei prossimi anni e di continuare a essere una valida alternativa in termini di costi, dei sistemi di storage su disco.

I ricercatori del laboratorio Ibm Zurigo in collaborazione con Fujifilm, riporta una nota di Ibm, hanno registrato i dati su un prototipo di nastro avanzato, a una densità di 29,5 miliardi di bit per pollice quadrato, circa 39 volte la densità superficiale dei dati del prodotto a nastro magnetico standard attualmente più utilizzato.

Per ottenere il risultato Ibm ha sviluppato diverse tecnologie e negli ultimi tre anni ha lavorato con Fujifilm per ottimizzare il proprio nastro magnetico “dual coat” basato su particelle di ferrite di bario (BaFe).

Si prevede che queste nuove tecnologie possano consentire di creare cartucce in grado di contenere fino a 35 Terabyte di dati non compressi, ossia circa 44 volte la capacità della cartuccia Lto Generazione 4 di Ibm attuale. Una capacità tale, per intenderci, sarebbe sufficiente per archiviare il testo di 35 milioni di libri.

Negli ultimi anni, i ricercatori del centro di Zurigo hanno aumentato la precisione di controllo della posizione delle testine di lettura e scrittura, aumentando di oltre 25 volte il numero di tracce inseribili in un nastro da mezzo pollice.

Inoltre hanno sviluppato nuovi metodi di rilevamento, per migliorare l'accuratezza di lettura dei minuscoli bit magnetici, conseguendo così un aumento della densità di registrazione lineare di oltre il 50%.

Un'altra tecnologia di supporto chiave per raggiungere le prestazioni richieste di inseguimento della traccia è stata una nuova testina di lettura e scrittura a basso attrito, sviluppata dal centro di ricerca Ibm di Almaden.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here