L’It di domani si pone fra social business e potenza analitica

Sentiti 4.000 professionisti It, Ibm rileva in aumento la domanda di competenze di business analytics, mobile computing, cloud e opensource.

Per redarre il Tech Trends Report 2011 Ibm ha intervistato più di 4.000 professionisti It in 93 paesi e operanti in 25 settori, circa le loro opinioni sulle tendenze future dell'It.
I risultati evidenziano un crescente bisogno di competenze tecniche nell'area del social business, del mobile computing, della business analytics e del cloud computing.

Secondo il rapporto di Ibm il software di business analytics è la tecnologia più utilizzata tra quelle oggetto dell'indagine. Questo software è incorporato in quasi tutti i processi di business delle aziende.

La maggior parte degli intervistati ritiene che la business analytics continuerà a essere richiesta per lo sviluppo del software.

Il rapporto sottolinea la crescente importanza delle piattaforme opensource, come Apache Hadoop e Linux, per gli sviluppatori di software di business analytics. 
Fornisce anche una roadmap delle tecnologie e delle competenze che saranno più richieste negli anni a venire-

L'87% degli intervistati ritiene che le tecnologie open ource e open standard avranno un ruolo chiave nel futuro dello sviluppo delle applicazioni.

Nei prossimi due anni più del 75% delle organizzazioni intraprenderà la strada del cloud computing.

Il 51% degli intervistati ha citato l'adozione delle tecnologie cloud nell'ambito della propria strategia mobile.

Le differenze culturali regionali influiscono sull'adozione del social business.
L'India registra una forte espansione verso il social business, con un tasso di adozione del 57%, seguita dagli Stati Uniti con un tasso di adozione del 45% e dalla Cina con il 44%. La Russia mostra la più forte resistenza, con un tasso di adozione del 19%.

Il Tech Trends Report 2011 di Ibm integrale e i dati raccolti nell'indagine sono consultabili qui.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here