Liquid Net, la banda larga del futuro secondo Nokia Siemens Networks

Messi in condivisione le risorse di rete per soddisfare esigenze di banda non prevedibili.

Nokia Siemens Networks ha introdotto Liquid Net, un concetto di offerta di banda larga che vuol consentire a un operatore di configurare la rete in modo che si adatti automaticamente in base ai requisiti di capacità e copertura basati sulla domanda.

Il nuovo approccio punta a migliorare la qualità dei servizi a banda larga e a consentire agli operatori di sfruttare appieno il potenziale dei propri asset aziendali e creare nuove fonti di reddito.

Liquid Net si avvale dell’autottimizzazione ed autoadattamento della banda larga al fine di offrire servizi e contenuti e dare la migliore esperienza dell’utente, grazie alla conoscenza continua dello stato operativo della rete e dei servizi utilizzati.
Lo fa incanalando il traffico nella rete di trasporto lungo il percorso di minor resistenza e costo tra i siti degli operatori.

Liquid Net si basa sui principi dell’architettura di Liquid Radio di Nokia Siemens Networks. Aggiunge il Liquid Core e la funzionalità Liquid Transport alla rete implementabile separatamente negli ambienti multi-vendor o di concerto nella rete di un operatore.
Liquid Radio, Liquid Core e Liquid Transport sono implementabili insieme o separatamente nelle reti per assicurare capacità fluida, copertura e servizi in qualsiasi momento, cosa che può essere vantaggiosa nelle reti multi-vendor. Ma il pieno potenziale della capacità fluida è ottenibile con l’evoluzione dell’intera rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome