Linux su cellulare: è il momento di Lips

Attesa per oggi la presentazione ufficiale del nuovo Linux Phone Standard, voluto da Orange e PalmSource.

Si chiamerà Lips Forum, dove Lips sta per Linux Phone Standard, la sua costituzione dovrebbe essere annunciata oggi e tra i suoi promotori vanta nomi come PalmSource e Orange.
Obiettivo di Lips Forum è promuovere la standardizzazione delle interfacce Linux, così da non rendere necessarie continue personalizzazioni in base alle versioni del sistema operativo e ai modelli dei telefoni cellulari.
Nella sostanza, i promotori della nuova iniziativa cercano una stada alternativa a Microsoft e Symbian: obiettivo di Lips è ridurre la frammentazione, per facilitare l’interoperabilità e la riduzione dei costi.
Le prime iniziative pratiche promosse dal Forum prevedono la definizione di profili software standard per telefoni di fascia bassa, per poi arrivare a svilupparle anche per i modelli di classe superiore. Si parte con il primo trimestre del prossimo anno, con l’obiettivo di arrivare ai telefoni certificati nel corso del 2007.
Va detto però che Lips non è la sola a muoversi in questo scenario. Massima attenzione al tela Linux per la telefonia mobile è garantita anche da Open Source Development Lab e dal Consumer Electronics Linux Forum.
I tre gruppi di lavoro hanno scelto ambiti di intervento leggermente differenti, così da non pestarsi reciprocamente i piedi, tuttavia qualche area di sovrapposizione col tempo finirà per essere inevitabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome