L’intelligent learning di Netg

Il futuro della formazione si focalizzerà non solo sui reali bisogni di ogni singolo individuo, ma anche sulle sue modalità di apprendimento. I percorsi formativi vengono studiati con le aziende sulla base delle esigenze di business.

Con un’esperienza di oltre trent’anni nel settore della formazione, Netg è la società del gruppo Thomson Learning che sviluppa soluzioni di e-learning per diverse aree che vanno dall’It professionale e al desktop It fino a comprendere lo sviluppo delle competenze professionali su più livelli.


L'offerta di Netg si caratterizza per una struttura didattica dei corsi che si compongono di nuclei indipendenti di contenuto, assemblabili in una struttura modulare e flessibile (Netg Learning Object), per una formazione on demand.

Centralità dell’individuo


Attualmente, i ricercatori di Netg sono impegnati nello sviluppo di una tecnologia che permetterà alle aziende di costruire un profilo didattico personalizzato per ogni singolo utente. Il sistema sarà in grado di studiarne in modo dinamico le caratteristiche individuali, indicando la tipologia di contenuti formativi di cui il discente ha necessità e, tenendo conto delle sue preferenze, modula stili di apprendimento personalizzati. Tutto questo, per consentire alle aziende di fornire percorsi formativi studiati in base alle esigenze dei propri dipendenti e rilasciati secondo stili di apprendimento costruiti su misura, agevolando al contempo il raggiungimento degli obiettivi di business preposti.


Il motivo per cui molti progetti di e-learning non raggiungono gli obiettivi è che non sono adeguatamente studiati per rispondere alle reali necessità dell’individuo e non sono allineati agli obiettivi di business dell’azienda - afferma Stefano Sangineto, business development manager di Netg Italia -. Un progetto di e-learning di successo, invece, è molto più della semplice presenza di corsi sulla intranet aziendale. La chiave della strategia è quella di riuscire a comprendere le reali necessità di ciascuno, cioè le competenze che una persona ha bisogno di sviluppare, il suo modello personale di apprendimento e i fattori di motivazione individuali, perché l’e-learning può supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi di business solo se si pone come obiettivo anche il sostegno all’individuo nel suo percorso formativo.

L’Intelligent learning, dunque, rappresenta per le aziende un valido sistema per valorizzare il patrimonio intellettuale che hanno al proprio interno utilizzandolo per formare i singoli individui. Secondo il portavoce di Netg, molte aziende hanno cercato di raggiungere questo obiettivo tramite sistemi di knowledge management, ma questi non sempre sono efficaci in quanto non tengono conto delle leve motivazionali delle persone né del loro stile di apprendimento individuale. Attraverso un uso combinato della formazione tradizionale e delle più recenti tecnologie di e-learning, invece, è possibile raggiungere un livello di personalizzazione molto più elevato.


Precision Skilling


Recentemente, la società ha presentato Precision Skilling, un’innovativo strumento per i manager della formazione, che si traduce in un significativo risparmio in termini di tempo e costi per le aziende. Precision Skilling automatizza, infatti, il processo di intenso lavoro necessario per incrociare manualmente le richieste di singole competenze professionali con la formazione, proponendosi come uno strumento veloce e preciso rispetto alle comuni procedure manuali e capace di rendere la formazione per i dipendenti più specifica e personalizzata.


All’interno di una grande organizzazione, assicurare che la formazione si adatti alle esigenze di ciascun dipendente risulta complesso e impegnativo - sottolinea Sangineto -. Un processo che comportava mesi di lavoro e a volte risultava impreciso. Precision Skilling automatizza il processo, diminuendone il tempo di esecuzione di quasi il 90%, è sufficientemente flessibile da adattarsi ai cambiamenti nella strategia di business delle aziende ed è compatibile non solo con le soluzioni di e-learning di Netg, ma anche con la formazione guidata da docenti e con altre soluzioni per l’e-learning disponibili in commercio
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here