L’intelligence di Europ Assistance

Così il Responsabile It, Agostino Fedeli, valorizza i dati.

Il Responsabile Sistemi Informativi di Europ Assistance Italia, Agostino Fedeli, ha affidato a Softpeople Galyleo, la realizzazione di un nuovo sistema di Business intelligence, per valorizzare il patrimonio di dati aziendale.

La business unit di Softpeople ha messo a punto un approccio metodologico in grado di analizzare i processi interni, le esigenze e le aspettative relativi a ciascuna divisione aziendale, mettendo in evidenza la carenza degli abituali sitemi workflow interni. Ciò ha permesso di definire un ambiente integrato che mette a disposizione degli utenti delle diverse aree coinvolte uno strumento di supporto alle decisioni che permette di recuperare aggregare e analizzare dati e informazioni in modo veloce.

Per raggiungere l'obiettivo è stato testato un nuovo modello organizzativo basato sulla collaborazione e sulla condivisione delle informazioni delle diverse aree di business, salvaguardandone al tempo stesso l'ownership dei dati di pertinenza.

Il sistema introdotto in Europ Assistance Italia, ha permesso la creazione di un Enterprise Data Warehouse come risultato di un percorso interattivo che prevede la realizzazione di Data Mart, creati secondo predefinite priorità.

Il processo logistico del nuovo sistema di Bi prevede è strutturato su un percorso sintetizzabile in tool di estrazione pilotati secondo specifiche definite, che provvedono alla raccolta, pulizia e completamento dei dati provenienti dalle varie fonti interne ed esterne e popolano staging area, ossia archivi transitori. Questo permette l'aggiornamento dei vari data mart, differenziati nei contenuti secondo le aree di competenza di ciascun utente, a disposizione del quale tool specifici profilati, consentono di navigare all'interno della propria area di competenza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here