L’Information Technology per il recupero della competitività delle Pmi italiane

Un vero e proprio manuale d’uso destinato agli imprenditori delle piccole e medie imprese italiane che necessitano di una guida per le loro decisioni informatiche

Le scelte It nelle piccole e medie imprese sono da sempre condizionate da due fattori: competenze e tempo. Se è vero che queste decisioni sono totalmente nelle mani degli imprenditori è altrettanto vero che queste figure raramente dispongono di una specifica competenza nell'It e non hanno il tempo per fare formazione. Da qui l'idea di Microsoft di contribuire alla soluzione del problema con un vero e proprio manuale che ha lo scopo di semplificare il lavoro di analisi, di valutazione e di scelta per tutti quegli imprenditori che avvertono l'importanza di fare innovazione a livello di sistema informativo ma che non “sanno esattamente da dove iniziare e a chi fare riferimento”.

“L'Information Technology per il recupero della competitività delle Pmi italiane” rappresenta un testo che ha l'obiettivo di semplificare al massimo la relazione tra informatica e piccola e media impresa. Il manuale aiuta gli imprenditori a identificare i propri bisogni di innovazione, ad analizzare le offerte di mercato, a disegnare le relazioni con i fornitori e a scegliere le tipologie di soluzioni più adeguate ai propri bisogni pianificando le linee di implementazione più opportune tra vari scenari possibili. Non ultimo, il manuale aiuta gli imprenditori anche nella scelta delle soluzioni più convenienti e più interessanti in termini di modalità di acquisto e offre una serie di suggerimenti su come approfittare degli incentivi all'innovazione promossi dal Governo Italiano o dalla Comunità Europea.
Gli autori hanno poi scelto di corredare ogni capitolo con una scheda autocompilativa che ha la funzione di aiutare il lettore a comprendere con più precisione i propri bisogni informativi e a individuare meglio le linee guida per scegliere tecnologie, prodotti, definire progetti di informatizzazione e gestire il rapporto con i fornitori. La compilazione di tutte le schede permetterà al lettore di individuare un proprio profilo utente al quale fanno riferimento diversi modelli di fornitura, di tecnologie e di approccio all'It.
Il testo è anche una preziosa sorgente di informazioni e di “indirizzi” per raccogliere ulteriori informazioni utili agli imprenditori del mondo Pmi.

Il testo nasce dalla volontà di Microsoft Italia di fornire un primo importante livello formativo e di indirizzo agli imprenditori italiani e non ha una finalità commerciale. L'Information Technology per il recupero della competitività delle Pmi italiane non è infatti in vendita ma viene inviato gratuitamente a tutti quegli operatori delle piccole e medie imprese italiane che ne faranno richiesta.
Per ottenere il libro è necessario collegarsi al seguente sito:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/autovalutazione/default.mspx
e compilare la scheda di richiesta.
In questo stesso sito si possono trovare le schede di autovalutazione per il test (in forma online) previsto dal manuale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here