Linee guida per i project manager

1. Comprendere il contesto. Per gestire un progetto complesso bisogna comprenderne il contesto, i suoi obiettivi e la situazione tecnologica. Il management deve condurre un assessment iniziale per capire, in vista del raggiungimento degli obiettivi del …

1. Comprendere il contesto. Per gestire un progetto complesso bisogna comprenderne il contesto, i suoi obiettivi e la situazione tecnologica. Il management deve condurre un assessment iniziale per capire, in vista del raggiungimento degli obiettivi del progetto, l'approccio più corretto da seguire. La scelta di uno di tipo complesso deve essere compiuta fin dalle fasi preliminari, poiché determinerà tutti i passaggi successivi.

2. Adattarsi all'ambiente. Il progetto complesso richiede uno sforzo continuo da parte del management per mantenere l'allineamento con un ambiente circostante in mutamento. Questo implica sviluppare una capacità di cambiare rapidamente strada e, cosa ancora più importante, saper indurre il cambiamento in tutti gli attori coinvolti.

3. Adottare un approccio evolutivo. Oltre ad adattarsi reattivamente all'ambiente, il management deve saper gestire il progetto in modo che tutte le sue parti e i suoi attori sappiano evolvere dinamicamente.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here