L’in-memory di SAP per la medicina personalizzata

Sfruttare il valore dei dati biomedici, dei registri medici elettronici e dei dati dei test clinici facilitando la loro integrazione per offrire analisi e reporting in tempo reale.

È quanto si propongono di fare SAP Foundation for Health e SAP Medical Research Insights, due nuove soluzioni SAP che, basate su SAP HANA, si propongono di realizzare il pieno potenziale della medicina personalizzata con insight in tempo reale sullo stato di salute dei pazienti.

In questo modo è possibile accelerare lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative grazie a SAP Foundation for Health powered by HANA, che gestendo agilmente differenti input, come ricerche mediche e sequenze di genomi, offre un modello di data warehouse flessibile ed estensibile per la diagnostica, una gestione per l’integrazione dei dati e strumenti analitici avanzati su dati di larga scala strutturati e non strutturati.
In questo modo, le aziende sanitarie possono ora sviluppare e identificare nuovi farmaci, dispositivi e servizi per gruppi di pazienti o a livello individuale, ma anche definire nuovi cluster di pazienti, per l’analisi di corrispondenze sui test e per soluzioni di assistenza a lungo termine, utilizzando una piattaforma aperta e sicura per l’analisi in tempo reale delle attività di R&D.

Se ne è resa conto l’organizzazione non-profit controllata dall’American Society of Clinical Oncology, che sta collaborando con SAP per dar vita a CancerLinQ, una piattaforma It per l’healthcare che, in totale privacy, raccoglierà i Big data provenienti da milioni di pazienti per offrire cure personalizzate basate sulle scoperte e le informazioni più recenti.

A sua volta, fondata su SAP Foundation for Health, SAP Medical Research Insights semplifica e snellisce l’accesso e la fruibilità dei dati, migliorando la diagnostica per offrire risultati più positivi per i pazienti.
Sviluppata in collaborazione con il National Center for Tumor Diseases, che si occupa di curare i pazienti, di effettuare progetti di ricerca sul cancro e di prevenzione, SAP Medical Research Insights permette, infatti, il confronto dei profili sotto molteplici punti di vista visualizzando e analizzando i dati dei pazienti in tempo reale con la velocità di SAP HANA mentre un’applicazione dal design intuitivo offre una rappresentazione grafica dell’intera storia medica del paziente.
Grazie a SAP Medical Research Insights diventa così possibile filtrare i dati e raggruppare i pazienti secondo diverse categorie, identificare potenziali idoneità per test clinici in base ai criteri selezionati, compiere test di Kaplan-Meier per misurare come i pazienti reagiscono al trattamento, e ottenere stime in tempo reale sulla cronologia di ogni paziente.
È, inoltre, possibile per gli istituti di ricerca, analizzare dati genomici, proteomici e clinici per ottenere maggiori insight e accelerare lo sviluppo di farmaci, dispositivi e servizi alla base della medicina personalizzata, nonché ottenere una rappresentazione grafica dei risultati facilmente fruibile, per identificare trend e correlazioni relativi a specifiche popolazioni di pazienti e selezionare dei gruppi per trovare potenziali candidati a nuovi progetti di ricerca.

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here