Lightroom CC

Con gli update di dicembre, Adobe ha aggiornato l’intero ecosistema Lightroom per i fotografi. Lightroom CC per Mac, Windows, iOS, Android e web, ma anche Lightroom Classic CC e Adobe Camera Raw.

È stato aggiunto in Adobe Camera Raw il supporto per un bel po’ di nuove fotocamere e lenti. Ma ci sono anche nuove funzionalità, introdotte dall’ultimo aggiornamento di dicembre.

Adobe Sensei potenzia Lightroom CC

Abbiamo parlato a più riprese (ad esempio qui) della piattaforma di intelligenza artificiale della casa di San Jose, Adobe Sensei. I nuovi setting “auto” di Lightroom CC usano ora una rete neurale avanzata, basata per l’appunto su Adobe Sensei. Grazie alla piattaforma d’intelligenza artificiale (AI) e machine learning, la nuova modalità Auto è in grado di produrre foto migliori. La regolazione avviene analizzando la fotografia e confrontandola con decine di migliaia di foto editate professionalmente. Queste nuove regolazioni automatiche intelligenti sono disponibili sull’intero ecosistema. Si intende Lightroom CC, l'app per iOS e Android, Lightroom CC sul web, Lightroom Classic e Adobe Camera Raw.

L’update porta inoltre nuove funzioni nelle diverse versioni del software. In Lightoom CC sono state stata migliorate la Curva di viraggio, la Divisione toni e la Visualizzazione a schermo intero. In Lightroom CC per iOS, oltre alla nuova modalità Auto, sono presenti altre novità. È stata aggiunta la possibilità di apporre una filigrana su un’immagine in export. È stata migliorata la qualità di acquisizione in HDR. Sono stati inoltre introdotti bug fix e miglioramenti nelle prestazioni. Anche Lightroom CC per Android riceve nuove funzioni e correzioni. Così come Lightroom Classic CC per Mac e Windows.

Della nuova generazione dell’ambiente di editing per i fotografi, ora basato su cloud, abbiamo parlato qui.

Maggiori informazioni sul sito Adobe.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here