L’ICT è una leva strategica nel Fashion?

Da un ruolo prevalentemente operativo, l’ICT sta assumendo sempre più, anche nel settore Fashion-Retail, la natura di driver strategico di innovazione del business, con necessari cambiamenti a livello organizzativo e gestionale della Direzione ICT.




Il Fashion-Retail è uno dei comparti più importanti dell’economia Italiana ed è uno dei pochi in cui l’Italia è leader a livello mondiale. In questo settore vi è oggi la sensazione che stia avvenendo un importante cambiamento di ruolo – in aumento – delle tecnologie digitali, anche in coincidenza con alcune evoluzioni del mercato e dello scenario competitivo, quali, ad esempio, la tendenza verso una maggiore integrazione complessiva della filiera, la spinta alla globalizzazione, ecc.

È proprio sulla base di queste considerazioni che l’Osservatorio ICT & CIO nel Fashion-Retail della School of Management del Politecnico di Milano ha condotto una Ricerca sul ruolo strategico dell’ICT nelle imprese del Fashion-Retail. L’analisi empirica è stata condotta attraverso su 20 interviste approfondite ai CIO delle principali imprese del settore.

Il Vertice Aziendale comincia a percepire la Direzione ICT non più come una funzione “tecnica” di staff, ma come una componente organizzativa sempre più centrale e vicina al core business. Questa evoluzione, pur trovando ostacoli nelle dimensioni ancora contenute delle imprese del settore e soprattutto nella cultura dominante fortemente orientata al prodotto, è accelerata da fenomeni quali l’internazionalizzazione e la progressiva focalizzazione sulla gestione del retail.

Di conseguenza, anche il CIO accresce il suo “peso” organizzativo, essendo chiamato a svolgere un ruolo importante a supporto del change management. A riprova di questo, nella maggior parte dei casi analizzati, i CIO riportano direttamente al Vertice e prendono parte ai principali comitati decisionali, con un’influenza reale che è funzione della cultura ICT del management aziendale e, soprattutto, delle caratteristiche personali e professionali dei CIO stessi e dei loro principali collaboratori.

Come diretta conseguenza di questo nuovo ruolo, l’organizzazione della Direzione ICT di gran parte delle aziende analizzate si trova oggi in un percorso evolutivo che rispecchia i cambiamenti a livello di business. I due trend evidenziati dalla Ricerca sono, da un lato, la progressiva centralizzazione e consolidamento delle risorse ICT, in risposta ai processi di crescita internazionale che stanno investendo il settore, e, dall’altro, una forte attenzione della Direzione ICT a migliorare l’interazione con i propri clienti per favorire l’autonomia dei brand, la loro specificità e innovazione.

In termini di ICT Outsourcing, la specificità del portafoglio applicativo e le dimensioni non elevate delle organizzazioni hanno portato al prevalere di profili di sourcing selettivo, con una forte presenza di attività interne di gestione sia applicativa che infrastrutturale e una forte esternalizzazione delle attività di sviluppo. L’Outsourcing sembra essere legato, più che alla riduzione dei costi, alla necessità di avere un supporto nei processi di trasformazione e consolidamento.

Di conseguenza, le competenze della Direzione ICT si stanno spostando da un profilo prevalentemente tecnico, verso un profilo maggiormente orientato alla competenze gestionali e di business.

In termini di strategie ICT delle imprese del Fashion-Retail, la Ricerca ha colto alcune criticità trasversali legate alla ancora forte frammentazione del patrimonio applicativo e ad un’eccessiva focalizzazione del sistema informativo su applicazioni transazionali ed interne. Per il futuro si prevede una maggiore enfasi su temi quali integrazione della filiera, multicanalità, flessibilità infrastrutturale, ecc.

Per avere maggiori informazioni sul tema del ruolo dell’ICT nel Fashion-Retail clicca qui. Potrai scaricare l’Executive Summary del Rapporto con i risultati della Ricerca dell’Osservatorio ICT & CIO nel Fashion-Retail della School of Management del Politecnico di Milano.

*Andrea Rangone, Alessia Ciappini, Osservatorio ICT & CIO nel Fashion-Retail della School of Management del Politecnico di Milano



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