Home Apple Level, il mix tra activity tracker e occhiali "smart" Made in Italy

Level, il mix tra activity tracker e occhiali “smart” Made in Italy

Dici smart glass e subito vengono in mente gli occhiali smart di Google o i visori per la realtà virtuale di ultima generazione. Il progetto americano Level segue una strada molto diversa e cerca di integrare in un oggetto di uso assai comune (gli occhiali da vista o da sole) alcuni sensori e alcune funzioni tutto sommato ormai di base, con l’obiettivo di trasformare gli occhiali in una sorta di activity tracker.

Tecnologicamente la cosa è semplice, il progetto è ancora in via di sviluppo perché non viene da un produttore ma da una realtà – VSP Global – che offre servizi assicurativi, lenti e servizi sanitari collegati alla vista. Lo sviluppo di un nuovo prodotto deve quindi essere legato a effettivi benefici per chi lo userà e per questo è in corso una valutazione di Level in un progetto pilota con la Unversity of Southern California.

L’elettronica di Level è contenuta nella montatura e comprende un giroscopio, un accelerometro e un magnetometro. I valori ricavati dai sensori sono usati per valutare l’attività fisica di chi indossa gli occhiali, i dati sono trasmessi via Bluetooth a un’app per smartphone. C’è anche una funzione “find my glasses” per chi perde spesso gli occhiali.

In tutto questo c’è anche un po’ di Made in Italy: i Level sono prodotti da Marchon Eyewear, che fa parte di VSP, nel suo stabilimento di Puos d’Alpago in provincia di Belluno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php