Lenovo vuole il secondo posto sul mercato dei pc

Entro la fine dell’anno, secondo il presidente di Lenovo, l’azienda diverrà il secondo produttore mondiale di personal computer.

Il presidente di Lenovo ha dichiarato che la sua azienda diverrà il secondo produttore mondiale di personal computer entro la fine dell’anno. Secondo Liu Chuanzhi il sorpasso avverrebbe a breve ai danni di Dell dopo che, in precedenza, la società cinese aveva sopravanzato Acer.
Stando ai risultati della precedente indagine promossa da IDC, in testa vi sarebbe HP con il 18,1% delle quote di mercato, seguita da Dell con il 12,9% e da Lenovo con il 12,2%.

Il quadro potrebbe quindi cambiare e, per avvalorare tale tesi, Chuanzhi sottolinea come le vendite di personal computer col marchio della sua azienda, che nel 2005 ha rilevato la divisione PC di IBM, siamo aumentate del 22,9% mentre Dell avrebbe fatto registrato una crescita limitata al 2,8%.

Nonostante la congiuntura economica spiccatamente avversa, Lenovo è riuscita a crescere grazie allo sviluppo del mercato indiano, africano e dell’America Latina oltre che, ovviamente, di quello cinese (nella Repubblica Popolare, la società vanta un 31,7% di share). Stando a quanto dichiarato dagli esperti di IDC, proprio la Cina avrebbe sorpassato gli Stati Uniti in termini di personal computer commercializzati.

Se, da un lato, la prima azienda in classifica – ossia HP – ha recentemente deciso di abbandonare il mercato dei personal computer, Lenovo sembra volervi ancora investire in modo convinto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome