L’Edi, dalla cantina alla Gdo

Come Ferrari utilizza la tecnologia Crossgate per la gestione dei flussi B2B.

Cantine Ferrari si è affidarta alle soluzioni Edi/B2B di Crossgate per riuscire a soddisfare le richieste di flessibilità e rapidità di risposta nei processi d’ordine, conferma d’ordine e consegna delle fatture avanzate dai principali clienti della Gdo.

Fino al 2007 il flusso degli ordini del produttore vitivinicolo veniva controllato direttamente dagli agenti, via fax o tramite un’applicazione Web. Allo stesso modo, le fatture erano spedite a mezzo posta con tempi di esecuzione lunghi. Il volume dei flussi, fra ordini e fatture, è stimato in circa 1.400 all’anno, ma ci sono periodi particolarmente intensi, con picchi di attività che necessitano di un numero superiore di risorse e rendono particolarmente delicata la gestione cartacea di tutti i flussi.
Ferrari ha così deciso di introdurre un processo di integrazione elettronicae si è affidata ai servizi Edi di Crossgate.

Nel giugno del 2007 ha avuto inizio il roll-out dell’Edi/B2B di Crossgate con il cliente Metro. Da allora il processo di integrazione elettronica si è esteso ad altri tre clienti, ovvero Iper, Esselunga e Pam in tutti i casi sia per gli ordini che per le fatture.

Il servizio chiavi in mano offerto da Crossgate è stato introdotto per far fronte alle sempre più pressanti richieste di flessibilità e rapidità di risposta nei processi d’ordine, conferma d’ordine e consegna fatture. L’obiettivo era di mantenersi indipendenti dalle piattaforme tecnologiche dei business partner e di implementare un approccio Edi orientato al servizio e direttamente collegato all’Erp installato in azienda, senza ricorrere a ulteriori investimenti hardware e software.

La soluzione implementata da Crossgate ha consentito di soddisfare le richieste dei principali clienti di Ferrari. Oltre ai clienti della Gdo già integrati, l’azienda è pronta a estendere il processo a chiunque avanzi questa richiesta in futuro.
Come riporta una nota di Crossgate, per il responsabile dei sistemi informativi di Ferrari, Danilo Gattolin, la soluzione fornita ha permesso di creare relazioni Edi con la Gdo, riducendo al minimo i tempi operativi del processo commerciale, eliminando la gestione manuale dei documenti e automatizzando la gestione dei flussi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome