Le vendite con Cognos

Quarta soluzione per ottimizzare la catena del retail.

Cognos ha rilasciato una soluzione per aiutare le aziende commerciali a migliorare i processi di planning di tipo top-down e bottom-up. Si tratta di Cognos Strategic Merchandise Planning Blueprint, un framework per il performance management comprensivo di metriche e strumenti di planning e reporting che dovrebbero consentire il raggiungimento degli obiettivi in termini di vendite e profittabilità.

In particolare, la soluzione punta a ottimizzare i processi di planning sincronizzandoli con le altre divisioni dell’azienda tra cui l’amministrazione, il marketing e le operation.

Il fatto di utilizzare un unico sistema di performance management in tutta l’azienda, secondo Cognos, costituisce il presupposto essenziale per attuare le strategie di business che hanno come obiettivo l’aumento delle vendite, dei margini, della quota di mercato e, in definitiva, il miglioramento della customer satisfaction.

Il Strategic Merchandise Planning Blueprint è integrato nelle soluzioni Cognos 8 Planning e Cognos 8 Bi e basato sulle best practice del settore retail,

L’ambiente di planning e reporting ha funzionalità di identificazione delle potenzialità del target di riferimento per prevedere vendite e margini per singolo canale e divisione aziendale; dà la possibilità di suddividere il target per divisione o categoria a seconda dei dati relativi allo storico; fa il planning per divisione o categoria basato su singoli indicatori come vendite, sconti, promozioni, costo delle materie prime, margini, costi legati alla supply chain; consente la pianificazione preliminare delle scorte di magazzino al fine di gestire modificazioni e stagionalità della domanda; ha funzionalità break-back per suddividere opportunamente i costi e raggiungere gli obiettivi di profittabilità delle singole divisioni; fa la condivisione dei processi di pianificazione tra le varie divisioni aziendali al fine di eliminare eventuali incongruenze e discrepanze; dispone di workflow integrato, completo di scorecard e allarmi che consentono di verificare il livello di attuazione del piano e attuare gli eventuali correttivi; rende una visione riassuntiva delle metriche e collegamento a scorecard e report per un confronto tra quanto pianificato e le performance effettive dei singoli dipartimenti e/o canali.

Si tratta della quarta soluzione per il mercato retail sviluppata da Cognos nell’ultimo anno, dopo Cognos Store Operations (P&L) Planning Blueprint, (per la gestione di budget e reportistica), Cognos Store Development Blueprint, (per la pianificazione di progetti capital-intensive) e Cognos Strategic Promotions Planning Blueprint (per l’ottimizzazione delle campagne promozionali).

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