Le Top 200 dell’It in Italia

Anche quest’anno abbiamo voluto proseguire sulla strada scelta nel 2002 e allargare l’analisi alle prime 200 società che operano nell’Information technology in Italia.

Con il contributo di Sirmi (che ha contattato tra giugno e luglio le aziende, ricevendo risposte dalle prime 300, mentre 70 hanno declinato la fornitura dei dati per policy aziendale) abbiamo censito tutte quelle realtà che su vari fronti, anche distributivo, operano nell'area informatica, compreso il networking. Infatti era sempre più difficile riuscire a scindere importanti attività di system integration o di sviluppo software da un'attività (spesso imprescindibile in ambito progetti) di vendita distributiva di hardware.

I valori riportati sono stati forniti dalle aziende e sono relativi solo al fatturato realizzato in Italia per l'anno fiscale 2002 (vi rientrano anche bilanci che chiudono entro marzo 2003). Dal momento, inoltre, che molte aziende hanno effettuato acquisizioni o scorpori, i dati vanno letti con attenzione e quando si trovano delle forti crescite (o cali) del fatturato vi consigliamo di consultare le note aggiuntive che spiegano in parte i risultati presentati. In base ai dati pervenutici, abbiamo anche elaborato delle sottoclassifiche che sono qui pubblicate.

Date queste premesse la nostra classifica non ha la pretesa di essere assoluta, ma rappresenta comunque una delle analisi più complete oggi disponibili sul settore.

Cliccate sul link sottostante per accedere alle tabelle. Buona lettura.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here