Le strategie di pricing per agire proattivamente sul mercato

Variare il prezzo di un prodotto è il modo più rapido per incidere sulla profittabilità aziendale. Ricerche condotte su un campione di aziende evidenziano come una variazione di un punto percentuale del prezzo può portare ad una variazione di più del 1 …

Variare il prezzo di un prodotto è il modo più rapido per incidere sulla profittabilità aziendale. Ricerche condotte su un campione di aziende evidenziano come una variazione di un punto percentuale del prezzo può portare ad una variazione di più del 10% dei profitti.
La sensibilità dei profitti al prezzo è anche il motivo per cui questo aspetto del marketing mix merita un’attenzione che spesso non gli viene riservata.
Molte aziende si affidano a valutazioni spesso sommarie del management, basate sull’esperienza pregressa e basate su una logica trial and error che può comportare rischi molto elevati, soprattutto in situazioni in cui si possono innescare guerre di prezzo.
Strategic Management Partners propone un approccio che, partendo dagli obiettivi strategici dell’azienda, definisce le politiche di pricing in funzione delle dimensioni di: numerosità dei competitors e possibilità di differenziazione del prodotto.

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Le strategie di pricing per agire proattivamente sul mercato
PDF | Numero pagine: 22 | Lingua: Italiano | Dimensione: 775 KB | di Alessandro Menegon

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