Le specifiche Pci-X 2.0 e Pci Express rilasciate agli sviluppatori

A partire da questo momento i costruttori possono cominciare a progettare i nuovi dispositivi compatibili, dalle schede di interfaccia agli slot di espansione. Per Pci-X 2.0 sono previste due versioni, una a 266 MHz e l’altra a 533 MHz.

Le specifiche relative a due nuovi bus di interconnessione sono state rilasciate dallo special interest group Pci-Sig. Si tratta delle interfacce tipo Pci-X 2.0 per sistemi server e di Pci Express per i personal computer. Pci-Sig ha reso noti la parte di protocollo di Pci-X (Pci-Extended) e il “release candidate” per la parte circuitale della specifica. Quest’ultima viene ancora sottoposta alla sperimentazione e verrà rilasciata ufficialmente tra qualche settimana, a test completati. Il rilascio di oggi riguarda anche le specifiche Base e Card di Pci Express. A partire da questo momento i costruttori possono cominciare a progettare i nuovi dispositivi compatibili, dalle schede di interfaccia agli slot di espansione. Pci Express rappresenta l’evoluzione del precedente bus di espansione Pci, attraverso il quale i microprocessori possono comunicare con i dispositivi periferici. Pci-X è in grado di trasportare le informazioni all’interno di un computer a velocità superiori rispetto al passato.

Per Pci-X 2.0 sono previste due versioni, una a 266 MHz come velocità di trasporto (pari a un throughput di 2,1 gigabyte per secondo), l’altra a 533 MHz (4,2 Gbyte/sec). Gli utilizzatori delle precedenti interfacce a 133 MHz (1,06 Gbyte/sec) potranno aggiornare i loro sistemi quando i costruttori immetteranno sul mercato le nuove schede di adattamento e conversione. Le schede Pci sono compatibili con i nuovi slot Pci-X 2.0. Quanto a Pci Express, il sistema consentirà il dialgo a 2,5 Gbps tra schede grafiche ad alta risoluzioni e altri dispositivi e interfacce (Usb e Infiniband compresi). Pci Express, una tecnologia seriale progettata per essere scalabile, è compatibile con Pci, ma solo a livello software. Le schede non potranno essere inserite negli slot Pci.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome