Le mosse nei data center

Molte realtà, soprattutto di respiro internazionale, stanno consolidando i propri data center, alcune dislocandoli anche nell’Est europeo. Dietro a questi processi c’è una forte spinta al risparmio e anche alla virtualizzazione, ma non è detto che ques …

Molte realtà, soprattutto di respiro internazionale, stanno consolidando i propri data center, alcune dislocandoli anche nell’Est europeo. Dietro a questi processi c’è una forte spinta al risparmio e anche alla virtualizzazione, ma non è detto che questo si traduca in un passo successivo verso il cloud interno o scelto sul mercato.

Ne parliamo con Sabino Prizio, responsabile Data Center Technologies & Operations di Accenture: «Le tecnologie si stanno evolvendo e maturando. Il tema del cloud viene abilitato dalla maturazione della virtualizzazione, che si estende, oltre che ai server, anche allo storage, alla rete e al desktop management. Poi si osserva anche un’estensione dei processi di virtualizzazione all’interno delle aziende in ambito applicativo. Dall’altro lato è importante pure il discorso delle tecniche di automazione del data center, che possono essere costruite al di sopra della virtualizzazione e che poi portano al concetto di cloud interno o esterno. La fase attuale vede molte società che stanno virtualizzando tutto quanto è possibile all’interno del data center e stanno pensando di automatizzare i processi».

Però, mentre la virtualizzazione riesce a entrare nella cultura di qualunque responsabile dell’infrastruttura, non si può dire la stessa cosa nei confronti del cloud, e questo influisce su alcune scelte societarie. «Per quanto riguarda le voci di risparmio – prosegue Prizio – sicuramente influiscono sulla manutenzione hardware, e questo è evidente quando ci sono macchine che iniziano a diventare obsolete, sui risparmi energetici, che sono molto evidenti sia sui server che sugli apparati associati e inoltre si ottiene un’ottimizzazione dello sforzo richiesto per effettuare le attività. Spesso la dismissione di alcuni data center è possibile solo grazie al fatto che si virtualizzano più ambienti in un numero inferiore di data center, pur aumentando la capacità complessiva di calcolo».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome