Le best practices per un’email marketing a regola d’arte

Tutte le regole per realizzare una efficace comunicazione tramite la posta elettronica in un volume scaricabile in Rete

“Le best practices più efficaci dell’e-mail marketing” è il titolo di un agile libretto diffuso da MagNews, società specializzata nella comunicazione tramite email alla recente edizione di Iab Forum a Milano.


Si tratta di cinque capitoli divisi nei quali vengono descritte le tecniche più efficaci per aumentare i tassi di apertura delle newsletter partendo dalle basi della comunicazione tramite posta elettronica.


Nel primo capitolo si parla della preparazione dell’invio con la creazione di una relazione con il destinatario del messaggio, dell’aggiramento dei filtri antispam, del rispetto della privacy, mentre nel secondo si entra nel cuore dell’email marketing con sette pagine dedicate al messaggio. Dall’oggetto della mail a cosa si scrive in una newsletter fino all’informativa della privacy che sia a prova di contestazione.


Oltre al messaggio anche la grafica è importante. Per questo nel terzo capitolo si passa al layout con l’uso delle immagini, la call to action e il formato.


Con la quarta parte siamo alla massimizzazione dei risultati con ora e giorno di invio (occorre scegliere il momento giusto), la viralità, il ricorso a contenuti video, la richeista di feedback e la pagina di cancellazione.


Infine, l’ottimizzazione della campagna con i consigli per andare oltre le media di settore e aumentare i tassi di conversione.


Per chi volesse saperne di più in fondo ci sono anche le indicazioni per la bibliografia e la sitografia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome