L’audio del notebook non funziona

L'esperto risponde –

Possiedo un portatile HP Pavil

Possiedo un portatile HP Pavillion con un processore Pentium 4, 512 MB
di memoria, Windows XP SP2, scheda audio SoundMax integrata nella scheda madre.
Il portatile non emette alcun suono. L’assistenza HP mi ha consigliato
di staccare tutte le periferiche esterne collegate al PC, riavviare il notebook
con il CD del sistema operativo inserito nel lettore ed installare nuovamente
il sistema eliminando la partizione esistente. Quindi, installare i driver del
portatile ed il software tramite il CD “Application Recovery”. Ho
fatto quanto richiesto e poi mi sono collegato al sito di Windows Update e aggiornato
il sistema al Service Pack 2. Poi mi sono collegato al sito di HP ed ho eseguito
gli aggiornamenti consigliati per il BIOS e i driver della scheda audio per
il modello del computer. Risultato: il computer non emette comunque alcun suono.
L’assenza di suoni può dipendere dalla impostazione nelle chiavi
di registro?

È poco probabile che si tratti di un problema di chiavi del registro,
dato che il sistema è stato ripristinato allo stato originale. Per scrupolo
potete controllare nel pannello di controllo lo stato delle periferiche e verificare
se ci siano avvisi riguardanti la parte audio.

Cliccate su Start, Pannello di controllo, Sistema, Hardware, Gestione
periferiche
. Fate doppio clic sulla voce Controller audio,
video e giochi
. Se non vi sono punti interrogativi di colore giallo
(indicatore di problemi) oppure X rosse (periferiche disattivate), significa
che il sistema operativo non ha riscontrato problemi di genere software o hardware.

Quale ulteriore controllo cliccate con il tasto destro del mouse sulla voce
relativa all’hardware dell’audio e selezionate Proprietà.
In genere è l’ultima voce dell’elenco ed ha un nome del tipo
xxx AC’97 Audio (xxx è il nome del produttore del chip audio).
Il riquadro Stato periferica mostra le condizioni dell’hardware,
se è visualizzato il messaggio che la periferica funziona correttamente
possiamo escludere un qualsiasi problema da parte del sistema operativo.

A questo punto rimane solo la possibilità di un problema fisico, del
tipo amplificatore e controlli audio o altoparlanti che non funzionano. Provate
ad alzare ed abbassare il volume tramite i pulsanti di regolazione volume del
portatile. Se non succede nulla, è quasi sicuro che si tratti di un problema
interno al portatile che richiede l’intervento di un centro di assistenza.

Pubblica i tuoi pensieri