L’arte e la scienza del Web design

Uno dei migliori libri sul Web Design che ci sia capitato di leggere e al tempo stesso uno dei più concreti.

Scritto da un celebre Web designer, il libro propone al lettore una panoramica dell'esperienza maturata su quattro fronti diversi: progettazione grafica e Hmtl, programmazione, usabilità e architettura informativa.

Veen spiega con dovizia di particolari i punti di contatto tra queste varie discipline, illustrando il principio sacrosanto per cui nel Web il gioco è sempre di squadra e bisogna conoscere e partecipare al lavoro degli altri per poter svolgere il proprio.

L'autore vanta diversi anni di esperienza sul campo, maturata dalla posizione indubbiamente particolare di Executive Interface Director di Wired Digital, la famosa rivista cult degli anni Novanta che ha anticipato molte delle tendenze del Web e che ha portato principi progettuali assolutamente innovativi.

L'approccio è in ogni caso molto pragmatico e anche il designer più esperto troverà spunti e tecniche per migliorare la qualità dei propri siti, mentre il neofita potrà familiarizzarsi con le “nuove” regole d'oro del settore, così distanti da qualsiasi altro media.

Un merito indubbio di Veen è l'aver conciliato, almeno in parte, le esigenze fin qui antitetiche del design e dell'usabilità, creando il primo vero testo di riferimento in materia dopo il famosissimo “Creating Killer Web Sites” di David Siegel, accusato da molti di favorire la creazione di siti belli, ma poco fruibili.

La lettura vi fornirà una prospettiva storica sugli standard tipografici e di presentazione del Web, offrendovi linee guida per impostare l'interfaccia del vostro sito, per armonizzarla con il comportamento delle pagine dinamiche e per architettare la struttura di navigazione in maniera efficiente.

Troverete anche capitoli dedicati all'ottimizzazione delle pagine per i vari browser, alla progettazione di banner e all'impiego di database per la produzione di contenuto dinamico.

Una lettura avvincente e gradevole che consigliamo a chiunque voglia capire le regole per sviluppare un sito di successo.

Web Design Arte & Scienza
Autore: Jeffrey Veen
Edizione originale: New Riders - dicembre 2000
Edizione italiana: Apogeo - primavera 2001
Prezzo: 69.000 lire - 35,64 euro
Brossura - 256 pagine

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here