L’analisi dei risultati

Oracle è uno dei protagonisti del mercato e la nuova release del suo prodotto conferma tutti i pregi e le potenzialità già evidenziate in passato. I tool di installazione sono in Java, quindi è garantita l’uniformità della fase di configurazione su tut …

Oracle è uno dei protagonisti del mercato e la nuova release del suo prodotto conferma tutti i pregi e le potenzialità già evidenziate in passato. I tool di installazione sono in Java, quindi è garantita l'uniformità della fase di configurazione su tutte le piattaforme per le quali il database è distribuito. L'integrazione del Web server Apache completa la già ricca offerta di Oracle, aprendo il prodotto allo sviluppo Web. Inoltre abbiamo rilevato che le ultime versioni del database presentano notevoli miglioramenti dal punto di vista prestazionale rispetto al passato.

Il prodotto di Microsoft, SQL Server 2000, garantisce, prevedibilmente, una completa integrazione nei sistemi operativi della casa di Redmond, risultando in linea con gli standard e la filosofia Windows. I tool di amministrazione sono integrati nella Management Console di utilizzo intuitivo. Il prodotto è un'ottima soluzione per utenti Windows che abbiano necessità di sviluppare e integrare soluzioni in maniera rapida nell'ambiente di lavoro. Un'ulteriore nota riguarda l'integrazione nel prodotto di funzionalità di data mining.

Divisi tra passato
e futuro

Db2 di Ibm è uno dei prodotti “storici” ed è distribuito su una grande varietà di differenti piattaforme. I tool che fanno parte del pacchetto offrono una serie completa di strumenti per il data warehouse e per le gestione delle stored procedure.
Sybase ha in dotazione un buon numero di comodi tool di supporto allo sviluppo, fra cui spicca l'SQL Modeler, indispensabile per la progettazione visuale della base di dati. Il database offre inoltre una Java virtual machine integrata per agevolare le fasi di sviluppo e di interfacciamento con altri sistemi Erp.
Il database di Informix non possiede nativamente dei tool di amministrazione basati su GUI ed è quindi necessaria l'installazione di un'applicazione Web based. L'amministrazione può risultare difficoltosa da parte degli utenti abituati al paradigma dell'interfaccia grafica di Windows con poca esperienza sulle tradizionali interfacce a caratteri. Si rilevano, d'altra parte, ottime prestazioni previo intervento di tuning da parte di operatori dotati di approfondita conoscenza della piattaforma.
Tabella caratteristiche funzionali

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here