“La Vita Nòva” indaga le smart cities e le nuove forme di intelligenza urbana

L’iPad Magazine del Sole 24 Ore è online su App Store con il nuovo numero 2012.

Il nuovo numero 2012 de “La Vita Nòva”, il magazine progettato e disegnato appositamente per iPad dalla redazione di Nòva24 – il settimanale del Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione – è disponibile gratuitamente su App Store. Questo numero è dedicato alle Smart city, ovvero alle nuove forme di intelligenza urbana che stanno cambiando (in meglio) le nostre metropoli.

Dopo aver raccontato nel precedente numero il lungo cammino dell’Italia verso gli obiettivi dell’Agenda digitale, con la seconda uscita del 2012 “La Vita Nòva” prosegue il suo viaggio nel futuro per scoprire questa volta come il modello delle smart city, che nasce negli States come format americano di “città intelligente” e “futuristica”, viene sempre più seguito e sviluppato anche in Italia, ma con una caratterizzazione che deve tener conto delle peculiarità delle città italiane, fortemente incentrate sul territorio e sui saperi artigianali. n esiste un modello unico di smart city – ma Alessandro Perego, responsabile scientifico dell’Osservatorio del Politecnico – sono modi diversi di attuazione e scenari che trovano un limite solo nella fantasia” sfida è coniugare intelligenza e fantasia. Partendo dalle persone. “La Vita Nòva” spiega come.

Anche in questo numero, la redazione dell’i-Magazine raccoglie le novità che emergono dalla scienza, esplora le opportunità offerte dalla tecnologia, racconta le visioni e le realizzazioni di imprenditori, ricercatori, artisti. In particolare le tecnologie che fanno scuola: viaggio nell’aula del futuro, che non avrà più pareti e il bello di essere start-up: come le buone idee escono dagli incubatori.

Le scritture multimediali possono raccontare il futuro? La risposta nell’intervista allo scrittore di fantascienza Valerio Evangelisti, uno dei più noti scrittori italiani di fantascienza e fantasy, vincitore di numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Urania: per gli addetti ai lavori, una sorta di medaglia d’oro che spetta ai “visionari”, gli autori affetti da “futuribilità”, capacità di descrivere mondi e strumenti in anticipo sul reale. La scrittura del futuro “dovrà includere la multimedialità. Del resto l’artista, o l’artigiano rinascimentale non si limitava a un’attività sola. Scriveva, dipingeva, interveniva sui problemi del suo tempo. Chi abbia una vista acuta sa che oggi, potenzialmente, viviamo un’analoga Età dell’Oro. Grazie alla tecnologia”r>
La fotografia ai tempi del social network non ha più confini. Siamo diventati davvero tutti fotografi. È tutto il mondo che ruota attorno all’arte fotografica, dai professionisti giù fino allo sterminato universo dilettantistico, a essere travolto da un’enorme massa di materiale che scardina modelli consolidati, sia nella produzione che nella fruizione. È quanto già successo altrove, dalla musica ai video, con l’avvento di internet, che finisce per eliminare qualsiasi tipo di mediazione. Su questo numero di “La Vita Nòva” un focus su com’è cambiato il mondo della fotografia grazie all’avvento del fenomeno della disintermediazionedi questo “contenuto”.

L’iPad magazine del Sole 24 Ore approfondisce poi il fenomeno del boom di app dedicate al fitness e alla remise en forme attraverso la figura del personal trainer virtuale. Il nuovo sistema per mettersi in forma non richiede più infatti un guru dello sport in carne ed ossa, ma semplici app da scaricare su smartphone, tablet e Mp3 che mostrano le istruzioni di allenamento attraverso video e contemporaneamente catalogano e filmano i risultati. Le applicazioni che hanno come comune denominatore il fitness sono moltissime, e le più recenti funzionano anche da “contatori” di calorie, ma sono anche capaci di monitorare il battito cardiaco e altri parametri metabolici. Su “La Vita Nòva” la classifica delle migliori “app-trainer” .

Tra gli altri temi indagati dal i-magazine del Sole 24 ORE in questo numero: il video che insegna come scoprire la vera identità dei file che scarichi dal web; tutti i segreti del 3D; il consueto appuntamento con le rubriche dedicate alle migliori app per iPad, al valore della condivisione online, agli elementi della tavola periodica.

Il successo di pubblico e critica.
La rivista digitale del Sole 24 Ore, che è diventata l’app italiana più premiata a livello internazionale, è stata scaricata da oltre 45.500 persone e ha ricevuto 6 riconoscimenti internazionali, di cui l’ultimo appena ottenuto è l’European Design Awards 2012: silver prize-categoria mobile apps.
Gli altri premi:
Premio Möbius editoria multimediale, comemiglior rivista in lingua italiana su tablet 2011;
Premio internazionale Lovie Awards di Londra, bronzo categoria “news-tablet”, come miglior rivista interamente digitale;
Toplist Rewind di Apple, come una tra le migliori applicazioni 2011 categoria “news”.
Malofiej Awards : Bronzo per l’infografica interattiva “ La qualità della Vita”
SPD Awards: Medal Finalist nelle categorie “Tablet app of the year” e “App original cover”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome