La tecnologia Progress sostiene la crescita di Sanyo Argo Clima

Il costruttore di climatizzatori e impianti di riscaldamento si è affidato al vendor per affrontare in primo luogo la sostituzione del sistema informativo e, successivamente, la realizzazione del portale tecnico aperto a clienti e fornitori

La tipologia di prodotto realizzata da Sanyo Argo Clima (impianti per
la climatizzazione, oltre a condizionatori e stufe) è fortemente
influenzata dalla stagionalità: le curve di vendita si alzano,
infatti, progressivamente a partire da febbraio fino al mese di
giugno e poi ridiscendono, per riprendere a settembre, con la
realizzazione delle apparecchiature per il riscaldamento.
Tra le difficoltà cui dobbiamo fare fronte – ha dichiarato Sergio
Porro
, responsabile dei sistemi informativi di Sanyo Argo Clima –
rientrano quella di coordinare in maniera efficace i piani di
produzione con le consegne e quella di gestire le variazioni in base
all’andamento climatico e al cambiamento del mix di modelli richiesti
dal mercato
“. La domanda articolata e variabile richiede che la
fabbrica sia in grado di rischedulare la produzione e riprogrammare i
piani in corso d’opera in tempi brevi, tenendo sempre presenti i
vincoli strutturali e logistici.
Una decina di anni fa, la società ha sostituito il sistema
informativo e adottato un’applicazione realizzata in Progress Rdbms e
4gl. “All’epoca – ha proseguito il manager – cercavamo un database
relazionale che utilizzasse nello sviluppo un linguaggio di quarta
generazione. Fu forse una scelta azzardata perché a quel tempo tutti
i sistemi alternativi erano sviluppati con tecnologia più
tradizionale Basic, Cobol o Rpg, ma a oggi la scelta si è dimostrata
vincente, facendoci raggiungere l’obiettivo che ci eravamo
prefissati, vale a dire partire da un semilavorato
e sviluppare le relative procedure aziendali nel mentre che queste
venivano definite
“.
Con la collaborazione di Progress Software, Sanyo Argo Clima ha
potuto integrare e a volte modificare parti del software, anche con
soluzioni applicative non specializzate sul sistema di sviluppo
Progress, come per esempio la pianificazione dei fabbisogni e la
schedulazione della produzione a capacità finita o l’analisi
multidimensionale dei dati storici. Nel 1996, poi, la società ha
modificato la piattaforma hardware, adottando Unix, in sostituzione
del precedente Vms. Il porting dell’applicazione è stato effettuato
in soli tre giorni di lavoro, richiedendo limitate modifiche.
Noi non disponiamo di personale dedicato allo sviluppo – ha
specificato Porro – però, grazie ai servizi di education di Progress
Software, ci siamo impadroniti delle conoscenze necessarie a
padroneggiare l’ambiente applicativo. Ora siamo in grado di
effettuare piccole modifiche e di poter gestire l’integrazione con il
database
“.


L’evoluzione per fasi

Il 1999 ha segnato per Sanyo Argo Clima un’ulteriore tappa della
propria evoluzione. In quell’anno, infatti, la società ha deciso di
condividere il sistema informativo con i partner esterni,
principalmente con i fornitori.
La decisione di pubblicare i dati sul sito Web, realizzato a fini
istituzionali, ha spinto l’azienda a rivolgersi nuovamente a Progress
Software, che nel frattempo aveva esteso la propria gamma di offerta,
implementando una soluzione basata sul prodotto WebSpeed.
Riutilizzando le conoscenze acquisite in 4gl – ha messo in luce
Porro -, abbiamo cominciato a sviluppare un piccolo progetto,
realizzandolo in tempi contenuti e con investimenti ridotti. I
fornitori hanno acconsentito all’effettuazione di beta test sui
prototipi e, attualmente, sul portale diffondiamo i piani di
fornitura, aggiornati in tempo reale e sempre in linea con la
produzione. Il fornitore è, quindi, in grado di vedere quali sono le
necessità espresse dalla linea di montaggio
“.
La società pubblica sul sito anche i risultati qualitativi delle
forniture e, di conseguenza, il partner viene messo al corrente del
livello di valutazione corrispondente alle partite di merce
consegnate. “Naturalmente, questo genere di informazioni è riservato
– ha puntualizzato il manager -. Abbiamo, quindi, dedicato attenzione
alla sicurezza relativamente al controllo accessi
“.
La genesi del progetto ha fatto sì che il team attivo in Sanyo Argo
Clima abbia dapprima definito le regole e le impostazioni e, in
collaborazione con i servizi di consulenza di Progress, abbia
modellato il prototipo che è stato, poi, sviluppato internamente.
Continuando a utilizzare WebSpeed quale infrastruttura tecnologica,
nel corso del 2000, Sanyo Argo Clima ha realizzato, inoltre, un
portale tecnico attraverso il quale mettere a disposizione dei
clienti le informazioni tecniche relative al prodotto, integrando
dati dinamici aggiornati in real-time con informazioni grafiche e
documenti. Lo scorso anno, poi, la società ha approntato la sezione
destinata alla clientela dalla quale, sempre in modo riservato, è
possibile consultare i piani di consegna del prodotto richiesto. Alla
luce del particolare rapporto esistente con il proprio principale
cliente (Argo Clima), la società ha realizzato un’applicazione
nell’ambito della gestione dell’assistenza e della manutenzione che,
con l’infrastruttura di WebSpeed e appoggiandosi alla base dati
tecnica, consente di acquisire i rapporti di intervento eseguiti dai
centri di assistenza, per trarre informazioni relative alle cause di
difettosità rilevate sul campo.


I progetti futuri

Tra le evoluzioni ulteriori che Sanyo Argo Clima intende affrontare
nel prossimo futuro, la totale integrazione dei fornitori rappresenta
un progetto sentito, che prevede la realizzazione di flussi di
informazioni bidirezionali con i partner. Ancora una volta il team It
dell’azienda potrebbe avvalersi di Progress Software, e in
particolare in SonicMq, come veicolo di trasporto delle informazioni.
Il nostro obiettivo primario in questo momento, non è la
realizzazione delle funzioni
– ha concluso Porro -, ma
l’individuazione di tecnologie che siano il meno invasive possibile e
che garantiscano efficacia e costi contenuti
“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome