La sicurezza in una chiavetta Usb

Sembra un pen drive, ma Yoggie è un vero Pc con processore Intel e Linux. Il suo compito è proteggere il computer, analizzando tutto il traffico dati che arriva da Internet o dalla rete locale. Il prezzo parte da 120 euro.

Le dimensioni e il tipo di prodotto fanno immediatamente pensare a un classico pen drive Usb. Invece Yoggie Gatekeeper è un computer completo, con tanto di processore Intel a 520 MHz, 256 Mbyte di Ram e sistema operativo Linux. Il suo compito è quello di costruire una barriera di sicurezza tra il Pc e il mondo esterno.


All'interno di Yoggie è infatti memorizzata una dozzina di applicazioni, tra cui antivirus e antispyware (prodotti da Kasperky), firewall (Linux IpTables), antispam e antiphishing (MailShell), content filtering (SurfControl). Queste applicazioni si fanno carico di verificare tutto il traffico di dati che tenta di entrare nel Pc arrivando da Internet o da una rete locale. Se è riscontrata qualche anomalia viene avvisato l'utente, il quale può decidere se accettare comunque i dati in ingresso oppure bloccarli all'esterno della macchina.


L'obiettivo di Yoggie è proprio di eseguire un'azione preventiva e non curativa, evitando che il malware entri nel Pc. In questo senso, dispone di un proprio indirizzo Ip che si pone “davanti” a quello della macchina rendendola così invisibile a chiunque intenda tentare di collegarvisi.


Inoltre, per poter essere usato anche da tutti gli utenti, anche quelli con limitatissime cognizioni di informatica, Yoggie prevede una manutenzione davvero limitata (si aggiorna automaticamente e adatta il livello di protezione all'ambiente a cui si è collegati) e per eventuali richieste di intervento usa un linguaggio semplice.


Realizzato dalla israeliana Yoggie Security Systems, il dispositivo è disponibile in tre versioni: Pico, che offre la protezione completa di una singola macchina, Soho che opera a livello di router e può proteggere fino a cinque computer, e Pico Pro, che include anche un client per rete Vpn. Esistono anche il modello Firestick Pico, che offre solo una protezione di tipo firewall, e Server, che può gestire fino a 5.000 Gatekeeper Pico.


Il prezzo parte da 120 euro per la versione Pico standard. Questa cifra comprende anche gli upgrade per un anno dei vari software installati in Yoggie, sistema operativo compreso. Scaduto tale termine, se si desidera mantenere aggiornato il prodotto, si deve pagare un abbonamento annuo di 30 euro. Firestick Pico costa invece 99 euro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here