La seconda giovinezza di Smau

Confermata la formula basata su formazione, informazione e incontri commerciali. Crescono gli espositori (+30%) e l’area espositiva (+35%). Appuntamento a Milano dal 20 ottobre.

Smau dà appuntamento a Milano mercoledì 20 ottobre per la consueta kermesse rivolta al mercato Ict, giunta quest’anno alla 47° edizione e con 50.000 visitatori professionali attesi.

La tre-giorni di convegni, appuntamenti e seminari si svolgerà, come di consueto oramai, presso i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity (ingresso riservato a operatori professionali, costo del biglietto giornaliero pari a15 euro).

Un’edizione caratterizzata da una crescita sia dell’area espositiva (+35%), sia del numero di espositori (+30%) fra i quali spiccano ritorni importanti quali ad esempio Cisco e Hp.

Obiettivo della manifestazione sarà più che mai quello di favorire l’incontro tra vendor e mondo delle imprese attraverso un fitto calendario di momenti formativi. Che non si esauriscono con l’edizione milanese, ma che proseguiranno anche nel corso del 2011 con le tappe a Bari, Roma, Padova e Bologna.

A Smau si va a scuola di innovazione” ricorda l’amministratore delegato Pierantonio Macola . “La scelta, fatta qualche anno fa, di fornire in un unico momento formazione, informazione e opportunità di incontro commerciali sta pagando. E Smau oggi sta vivendo una seconda giovinezza“.

Per il primo punto, a calendario sono previsti oltre 300 fra workshop ed eventi, a testimoniare quella voglia di formazione che ormai pervade il mondo dell’Ict.

Sul versante informazione Macola sottolinea che ci saranno oltre 100 annunci di nuovi prodotti (da quanto tempo non si annunciavano novità di prodotto in Smau?) e infine per le attività commerciali, degna di nota la crescita dell’area espositiva che tocca i 20.000 mq e il numero di espositori che supera le 600 unità.

Smau potenzia quest’anno la doppia dimensione che da qualche anno caratterizza la manifestazione: Smau Business, l’area dedicata alle imprese e alla pubblica amministrazione, andrà a occupare tutto il padiglione 3 e parte del 4 con focus espositivi dedicati alle tematiche più calde.

Smau Trade occuperà la parte restante del padiglione 3 e tratterà le tematiche di interesse per il canale informatico, fra le quali è degna di nota la seconda edizione dell’Osservatorio sul canale ICT della School of Management del Politecnico di Milano, i cui risultati verranno illustrati venerdì 22 ottobre.

Sempre per il canale , che secondo le stime rappresenta il 50% dei visitatori attesi, sono previsti eventi esclusivi e sessioni di training e certificazione a cura dei principali player Ict.

Tornano poi l’area Innovazione per il retail e la Gdo, realizzata in collaborazione con Comufficio e Percorsi dell’Innovazioni.  Il primo si basa su un’offerta espositiva di tecnologie per il punto vendita e soluzioni di controllo e di sicurezza. Il secondo ospiterà un centinaio di startup innovative e una delegazione delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

Fra tante conferme, spicca un importante cambio di format per il convegno inaugurale che sarà teatro della consegna del Premio Innovazione ICT. Continua Macola: “Abbiamo stravolto il format perché vogliamo dare visibilità alle imprese e alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte per aver migliorato le attività di business attraverso le tecnologie informatiche“. “Sono molte le imprese – rincara la dose Raffaello Balocco responsabile scientifico dell’Osservatorio Smau-School of Management Politecnico di Milano – che stanno innovando prodotti e processi, a dispetto della crisi“.

Alla “finale” parteciperanno oltre 100 aziende, frutto di una selezione che ha riguardato oltre 600 candidature iniziali. I progetti sono stati valutati in base alla rilevanza per l’impresa, al grado di innovazione e ai benefici di business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome