La ripresa di Fiat Auto

Il Cio, Vincenzo Giannelli, spiega Sap.

«Pensiamo di coprire con Sap nuovi processi e stiamo già estendendo le soluzioni su scala internazionale a partire dai progetti di roll-out in corso in Brasile e Polonia».

Così il Cio di Fiat Auto, Vincenzo Giannelli, ha sintetizzato in una nota l’implementazione delle soluzioni Sap nella propria infrastruttura, che ha «l’obiettivo di realizzare un sistema informativo e gestionale integrato che diffonde su scala globale alcuni processi semplificati e comuni, ma nel contempo, quando è opportuno, offre anche soluzioni specifiche ai bisogni locali».

Fiat Auto, infatti, nel 2005 ha deciso di ridefinire e integrare alcuni dei suoi processi gestionali. In coerenza con le scelte strategiche di gruppo ed anche facendo leva sulle esperienze più significative di altri settori del gruppo (Iveco in particolare), ha adottato la piattaforma di business della casa tedesca.

Sul piano operativo, la prima parte del progetto ha riguardato le società italiane e i processi amministrativi (contabilità, bilancio e controllo dei costi), i processi di acquisto (materiali indiretti, servizi e cespiti), la gestione dei progetti di investimento e delle commesse e la gestione della manutenzione impianti.

Il progetto è stato realizzato in tempi giudicati stretti, dato che la fase di avvio operativa è avvenuta nel gennaio scorso.

La soluzione realizzata da Fiat Auto include anche aspetti collegati all’utilizzo dalle componenti NetWeaver Exchange Infrastructure (per il supporto dei processi distribuiti fra sistemi eterogenei, compresi quelli legaci) e mySap Supplier Relationship Management (per il supporto dei processi di interazione in tempo reale con i fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome