La rete wireless fra le nuvole

Il networking aziendale va visto in ottica Cloud e fruito come servizio. La proposta di Enterasys.

Il concetto di Cloud anche per la gestione delle reti wireless. Lo propone Enterasys che sta lanciando la nuova offerta a livello mondiale in questi giorni. In cosa consiste?

Partiamo dagli elementi costitutivi che vanno a comporre una classica rete senza fili: gli access point, il software di gestione degli AP e il controller.

Disaccoppiando questi elementi – spiega  Gianluca De Risi, Technical manager South Italy di Enterasys – si può gestire l’infrastruttura wireless in un ottica cloud”.

Una configurazione tipica potrebbe essere la seguente: gli access point nella sede del cliente finale, il controller localizzato presso un service provider (hosting) e la componente di gestione presso un system integrator che si occupa anche della sicurezza dell’infrastruttura complessiva.

A breve – precisa De Risi – il controller Wi-Fi potrà essere inserito direttamente nel data center come virtual appliance”.

I vantaggi? Per le aziende il fatto che si va verso un concetto di fruizione della rete wireless in un’ottica as a service: il cliente finale paga un canone che sarà funzione dei servizi offerti dal system integrator e dal partner di canale (“noi forniamo solo l’infrastruttura” precisa Enterasys).

I punti critici? Il progetto iniziale di cloud richiede un’assesment non banale e gli AP devono essere tutti di un solo vendor (Enterays), visto che vengono sfruttate le capacità di switching, filtering e “intelligenza” dei dispositivi. “Nessun fornitore – precisa De Risi – è in grado di fornire una soluzione cross di gestione cloud intelligente degli AP, perché un simile servizio si basa su funzionalità interne proprie di ogni AP”.

Per i partner Enterasys, questo modello apre nuove opportunità perché separando completamente l’hardware dal software i system integrator potranno focalizzarsi più su altri servizi quali: network management, controllo degli accessi alla rete, Wi-Fi gestito, sicurezza gestita.

Enterasys Italia ha chiuso il 2010 in crescita del 22% (la società non rilascia i dati di fatturato). Cinque le grandi aree di focalizzazione: Pubblica amministrazione, Education e Sanità (che rappresenta il 28% a livello di vendite in Italia); Service Provider (20%); Trasporti e Infrastrutture (20%); Industria, Distribuzione e Servizi (17%) e Soluzioni Wireless (15%).

Nel 2011 – commenta il Country Manager Renzo Ghizzoni – la strategia tecnologica si incentrerà su 4 aree: le Reti Wi-Fi, il Cloud Computing, i data center e i Nac”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome