La rete aziendale non è per definizione pronta al cloud

Lo dice Easynet Global Services interpretando un’indagine di Vanson Bourne su 800 Cio europei.

Da ricerca condotta da Vanson Bourne per Easynet Global Services ad aprile su 800 Cio in Italia, Uk, Francia, Germania, Benelux, Spagna e Svizzera, emerge che nonostante il 49% ddi loro abbia intenzione di aumentare gli investimenti in tecnologie cloud nel corso del prossimo anno, un numero ancor più elevato sta rischiando di non poter metterne a frutto il pieno potenziale non avendo una visione strategica delle capacità della propria rete.

Lo studio ha rilevato come solo un intervistato su cinque ritiene che la propria rete aziendale sia un elemento fondamentale nel passaggio verso il cloud.
Peraltro il 43% si rende conto che la propria rete avrebbe bisogno di essere aggiornata, ma il dato preoccupante, per Easynet, è che il rimanente 57% è convinto che la rete della propria azienda possa essere in grado di affrontare la trasformazione al cloud senza alcun investimento.

Inoltre più di un terzo degli intervistati è convinto che il cloud possa rappresentare un rischio per la propria attività dato che non è certo di poter garantire la piena operatività agli utenti finali.

Easynet si dichiara preoccupata che i Cio che desiderano abbracciare il Cloud non stiano riflettendo a fondo sulle implicazioni end-to-end della loro strategia.

Per la società i Cio devono rendersi conto che la capacità di soddisfare gli utenti finali è un elemento imprescindibile di qualunque strategia cloud.
Le aziende non avranno i benefici che si aspettano dal cloud a meno che i Cio non considerino l’intero scenario, non solo il luogo in cui saranno memorizzati i dati.

Gli intervistati hanno dimostrato di avere le idee chiare sui benefici che il cloud è in grado di offrire al business: la possibilità di ridurre la spesa It è stata la considerazione più importante per il 55% di intervistati.

Meno di un terzo però si è dimostrato sicuro di possedere un metodo di misurazione del ritorno sugli investimenti relativamente ai progetti cloud.

La ricerca può essere scaricata qui 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome