La presentazione generale di INPRINTING 2002

L’appuntamento è a Vicenza, dal 18 al 20 aprile 2002. Convinti che è nell’esperienza di tutti il primo passo per il successo di ognuno.

Viviamo nell’era dell’informazione, le informazioni sono accessibili con maggiore facilità, disponibili a un numero sempre più ampio di persone.


L’informazione che sempre più fa parte del nostro mondo influenza la conoscenza, intesa come l’unione delle informazioni, esperienza, flessibilità, creatività personale e ragionamento.


Ogni anno nel mondo vengono creati nuovi documenti per un ammontare complessivo di oltre un miliardo di gigabyte, una quantità impressionante alla quale si aggiungono 550 miliardi di pagine e 610 miliardi di e-mail scambiate tra utenti. I documenti sono e saranno in futuro sempre più importanti come trasmettitori di informazioni e come strumenti per gestire la comunicazione. Il documento infatti non è più un semplice contenitore di dati, ma il veicolo attraverso il quale la conoscenza viene diffusa.


Qualunque ragionamento sull’importanza o sulla trasformazione del documento non può prescindere però dalla realtà tecnologica all’interno della quale tutti operiamo.


La stampa crescerà, avanzerà però anche la competizione elettronica, i documenti cartacei coesisteranno con quelli elettronici e si evolveranno con loro.


Il cambiamento nella modalità di produzione del documento corrisponde al cambiamento nella gestione dei contenuti. La stampa elettronica permette di creare documenti personalizzati, mirati e quindi più efficaci nella trasmissione del messaggio.


Inoltre, la tecnologia digitale permette di raggiungere ambiziosi obiettivi di produttività. Oggi più che mai, conoscere e governare le nuove soluzioni è il modo per espandere il proprio volume di affari.



A INPRINTING per conoscere


INPRINTING (dal 18 al 20 aprile presso la fiera di Vicenza) si propone quale luogo ideale per espandere le proprie conoscenze, per comprendere e conoscere gli aggiornamenti del mercato, delle tecnologie e delle applicazioni, nel settore del digital printing e del document management attraverso le competenze dei singoli e delle associazioni, le esperienze più significative nazionali ed internazionali, le conoscenze dei professionisti e dei ricercatori di mercato.


"A INPRINTING si parla di Printing — commenta Enrico Barboglio — direttore di Asso.It -. delle metodologie e delle tecniche con cui idee e dati si trasformano in documenti che portano informazioni o fanno comunicazione. Con la capacità, unica di Inprinting, di mostrare e dimostrare come la realizzazione dei documenti sia oggi alla portata di tutte le imprese (linee di produzione documentale digitali, sistemi di stampa centralizzati, outsourcer, ecc.)".


La gestione del documento in tutto il suo ciclo di vita sarà infatti oggetto delle aree espositive e convegnistiche dell’edizione 2002, con una serie di iniziative a corredo che posizionano INPRINTING sempre più vicina al mercato e alle esigenze di chi vuole migliorare il proprio utilizzo delle tecnologie digitali.



Un mercato in espansione


Le innovazioni tecnologiche hanno cambiato l’industria della stampa.


Se, a livello mondiale, il fatturato del settore grafico in base ad una ricerca condotta da Assografici lo scorso anno, ammonterebbe a 400 miliardi di Euro, gli scenari di crescita sono però tra l’1% e il 3% nell’anno in corso e nei prossimi decenni, ma la sua progressione risulta più lenta rispetto alla robusta avanzata della stampa elettronica che nel 2010 dovrebbe, secondo le stime dell’Electronic Document Systems Foundation, rappresentare il 50% della comunicazione globale. Analizzando le diverse tecnologie e la loro evoluzione si verifica che il mercato delle attrezzature di stampa digitale ‘high volume’, escluse le applicazioni office, ha un valore di 22 miliardi di euro. Se si va infine a guardare alla composizione settoriale del fatturato grafico emerge un quadro composito in cui la pubblicità, la stampa di lavori commerciali e i giornali rappresentano il mercato più vasto (55% del totale), mentre la stampa toner si sarebbe accaparrata una quota di mercato attorno all’8%.


Una stima degli investimenti 2002 in stampa digitale, effettuata dal Gruppo Stampa Digitale di Assografici, segnala le macchine a colori come investimento principale (60% del campione intervistato).


I dati elaborati dal Gruppo High Volume di Asso.It segnalano invece che le aziende grafiche rappresentano più del 65% della base installata e l’85% del venduto 2001 dei sistemi a colori digitali destinati alle alte tirature.


Sempre secondo stime GSD di Assografici, Il 58% delle aziende grafiche che stampano in digitale è attivo anche nella gestione e spedizione di buste e stampati. La caccia ai volumi chiama in causa applicazioni quali la stampa del dato variabile, la stampa just in time, e il Print on Demand; produce dispense, estratti conto, bollettazione, delibere, manualistica tecnica; e coinvolge clienti quali università, utilities, Pubblica Amministrazione, servizi finanziari, industrie manifatturiere e farmaceutiche. A Inprinting verranno presentate le novità più importanti del mercato del colore.



INPRINTING e COM


Alla manifestazione organizzata da Asso.It si affianca la rinnovata edizione di COM (dedicata alla comunicazione di impresa) organizzata da Fiera Vicenza. Grazie alle sinergie individuate i tre gioni vicentini si configurano come un grande happening tra chi usa la ‘comunicazione’ per il marketing aziendale e chi, grazie alle teconologie ‘digitali’ la rende fruibile trasformandola in ‘documenti elettronici’ e ‘documenti stampati’.


Le sinergie si svilupperanno soprattutto nell’integrazione di un calendario convegnistico che potrà soddisfare tutti gli operatori che oggi (nelle imprese, nelle agenzie, nelle tipografie, nelle grandi aziende di servizi e utilities) già toccano le potenzialità del’digitale’ e della ‘integrazione in rete’, e che a Vicenza troveranno idee e tecnologie applicative funzionanti.



Le iniziative a corredo


Numerose le iniziative a corredo della manifestazione:


  • Laboratorio Scuole Professionali Grafiche

L’occasione voluta dalle associazioni per rafforzare i rapporti tra scuola e impresa


  • Area Fotografia digitale

Dallo Scatto alla Carta modellando i bit

Dedicata ai fotografi professionisti, agli studi pubblicitari e grafici per confrontarsi sullo stato dell’arte delle soluzioni digitali


  • Area Visual

Comunicare significa oggi non solo trasferire documenti cartacei, ma anche carpire l’attenzione con immagini “visive” particolarmente attrattive o trasferire immagini via Internet. L’elemento minimo di’comunicazione visiva’ non è più solo il ‘dot’ prodotto dalla stampante. Dal “dot” si è passati al “pixel”, ed è per questo che prodotti e sistemi di comunicazione visiva avranno ad Inprinting un proprio particolare spazio


  • Il Laboratorio della Comunicazione InterAttiva

Oggi è importante guadagnare share di mercato o share di clienti? Dietro la risposta a questa domanda tutte le motivazioni e gli obiettivi di un’area a disposizione di chi può mettere in evidenza il proprio ruolo attivo nel generare campagne di comunicazione personalizzate, nel gestire soluzioni di CRM, nell’avviare soluzioni che creino interattività con i propri clienti


  • Xplor Conference Session

L’unica occasione italiana di confrontarsi con operatori, esperti e ricercatori europei ed extraeuropei del mondo Xplor International. La prima ricerca Xplor/Interquest sull’evoluzione delle applicazioni Full Color Production Printing presentata in esclusiva ad Inprinting per Xplor Europa


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I temi convegnistici:


Le sessioni convegnistiche sono sempre state l’elemento caratterizzante di Inprinting. Il Comitato Convegni si arricchisce ogni anno di nuovi contributi derivanti da esponenti delle associazioni che patrocinano Inprinting, di esponenti delle aziende leader nei diversi settori merceologici, di esperti nazionali ed internazionali.


Ed è proprio grazie alle attività del Comitato che vengono definiti nel dettaglio i contenuti dei convegni, creando forte integrazione con i contenuti dell’area espositiva.


I macro-temi dell’edizione 2002 saranno:


Printing


* Le tecnologie digitali nelle soluzioni di stampa per ufficio, centri stampa e tipografie


* Le applicazioni di alto volume e l’integrazione con i sistemi di finishing ed assemblaggio


E-business e Document Management


* Il controllo dei flussi di output documentale e di gestione delle informazioni nelle imprese (workflow management)


* Integrazione delle applicazioni di acquisizione ed archiviazione documentale nei sistemi d document presentation e document printing


Marketing e Comunicazione


* Il P.O.D. nella razionalizzazione dei processi di marketing e comunicazione


* Gli effetti della comunicazione personalizzata nel marketing B2B e B2C.


* Il messaggio pubblicitario ed i nuovi media. Dal display alla stampa digitale di grandissimo formato



Imaging


* I sistemi foto-video di acquisizione immagini digitali e l’elaborazione delle immagini: mercato hobbistico o professionale?


* “From dot to pixel” – le tecniche di comunicazione e di controllo attraverso il pixel video

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