La nuova Audiweb somiglia all’Auditel

Presentato il sistema di rilevazione per gli utenti online. Report quotidiani per tenere d’occhio l’utenza di Internet

Realizzata in collaborazione con Nielsen online la nuova Audiweb si basa su tre rilevazioni: ricerca di base, sistema censuario e panel. La ricerca di base consiste in 7.200 interviste face-to-face che diventeranno diecimila l'anno prossimo su un campione della popolazione italiana residente con un'età compresa fra 11 e74 anni. Questa parte dell'indagine serve per definire l'universo degli utenti Internet e descrivere le loro caratteristiche socio-demografiche.


Il sistema censuario è invece la rilevazione dell'attività Internet sui siti censiti tramite feedback tecnici verso i web server di sistemi browser based di terze parti sottoposti a controlli AUdiweb. In sostanza la società guidata da Enrico Gasperini metterà assieme i dati che arrivano da tutti i sistemi censuari dei vari editori online.


La terza parte è costituita dal panel che rileva la fruizione di Internet basata su un campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana che naviga in rete. Lìoggettività delle rilevazioni viene garantita dall'utilizzo del software meter.


Il risultato è costituito da quattro servizi di reporting. Aw report, già disponibile, è un report sintetico quotidiano distribuito online nella giornata successiva alla rilevazione e riporta i dati principali di audience degli editori iscritti ad Audiweb derivanti dal sistema censuario.


Aw Trends (disponibile a breve) è un report trimestrale che contiene i dati sintetici ed elementari della ricerca di base.


Aw View (già disponibile) replica il servizio Nielsen Online NetView e consente di visualizzare report sui dati di navigazione effettuati dagli utenti italiani da casa e dal luogo di lavoro aggregati mese per mese.


Aw Database (disponibile a breve) è distribuito mensilmente e continee idati elementari quotidiani del panel costituiti dai click dei singoli componenti del campione sui siti degli editori iscritti , integrati con la stima della navigazione da altri luoghi di accesso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here