La nuova Acer va in scena a Ict Trade

A colloquio con Sammy Levit, Regional Director Acer Italy & Nordics. A Ferrara l’azienda presenta la sua nuova organizzazione e l’offerta per i partner di canale.

Anche a Semmy Levit, Regional Director Acer Italy & Nordics, abbiamo proposto quattro domande, per definire al meglio la presenza di Acer a Ict Trade 2011 e per capire come l’azienda si sta muovendo in questa prima parte dell’anno.
Con quali novità vi presentate alla decima edizione della manifestazione di Ferrara?
Le principali novità riguardano anzitutto la struttura aziendale: Acer ha apportato modifiche livello sia mondiale che EMEA per una efficace gestione delle linee di prodotto. A livello worldwide ha creato due principali divisioni per la gestione delle linee di prodotto: Touch Business Group (Touch BG) che comprenderà i team dedicati ai tablet e agli smartphone e PC Global Operations (PCGO) che raggrupperà i team delle restanti linee di prodotto PC. Questa nuova struttura permetterà sia di focalizzarci sul nostro core business, i PC e i notebook, sia di investire con cura ed efficacia sui nuovi mercati per la mobilità, i tablet e gli smartphone.
In EMEA e in Italia è stata creata un’unica organizzazione, sotto il brand Acer, per seguire il mercato professionale. Questa divisione manterrà la forte focalizzazione sul mondo SMB ed Enterprise con la linea di prodotti Acer e, in aggiunta, i server e storage lanciati sotto il brand Gateway.
Per quanto concerne i prodotti, stiamo introducendo sul mercato una articolata gamma di tablet di diversi formati per poter offrire il device adatto ad ogni modalità d’uso dell’utente. L’investimento negli smartphone proseguirà, così come quello nei notebook: arriverà a breve sul mercato la nuova serie TimelineX, notebook sottili e potenti dotati di un’ampia durata della batteria. Acer sarà così presente sul mercato con la più vasta e completa offerta prodotto per la mobilità per utenti consumer e professional. Ad essa si affiancano le efficaci soluzioni business a brand Gateway per poter proporre una soluzione Acer per qualsiasi esigenza di ICT.

Quali sono gli interlocutori (Pmi, rivenditori, Var, referenti della Pubblica amministrazione) con cui pensate di entrare in contatto nella due giorni di Ferrara?
Ci rivolgeremo agli operatori del mercato professionale, con particolare attenzione sia per i rivenditori che seguono il mercato SMB, sia per quelli corporate che operano sul mercato enterprise.

Le nuove istanze che si stanno affacciando sul mercato It, dal cloud alla virtualizzazione, stanno modificando i vostri rapporti e le vostre relazioni commerciali con i partner? Se sì, come?
Acer è e continuerà ad essere un player importante per il futuro dei partner di canale.
Per questo l’azienda ha introdotto nel mercato una gamma completa di server e storage, che vanno dal tower ai sistemi Gemini per il mercato HPC, consentendo ai propri partner di avere soluzioni complete per sia per gli utenti SMB che enterprise.
Il mondo del cloud e della virtualizzazione sta crescendo ed Acer è pronta per questa sfida. La nostra tecnologia hardware e le soluzioni presenti nel nostro portfolio di partner quali Microsoft e VMWare sono una risposta efficace alle esigenze del mercato.
Parallelamente Acer ha effettuato investimenti importanti per i partner in termini di tecnologie e know-how, creando dei competence center disponibili per i partner che desiderino testare configurazioni e bench mark delle nostre soluzioni.

Come cambia, oggi, il valore della specializzazione e della focalizzazione, soprattutto dal punto di vista dei partner di canale?
I buoni risultati ottenuti finora sulla nostra offerta a valore a marchio Gateway, e i progetti che ne derivano anche in ambito client, riflettono principalmente l’attenzione che stiamo ponendo al tema della formazione. La domanda di specializzazione da parte dei canali professionali è indirizzata pricipalmente sui temi della virtualizzazione e del clouding; ma rimane attuale anche l’esigenza di velocità e trasparenza delle informazioni.
Sui primi aspetti, offriamo continuativamente training in aula e webinar; abbiamo inoltre iniziato un tour nel quale incontreremo personalmente quasi 100 dealer entro la primavera. Per quanto concerne la fruibilità delle informazioni, abbiamo rilasciato un configuratore “intelligente”: oltre a guidare la personalizzazione delle soluzioni server e storage, è in grado di proporre il confronto tra soluzioni alternative.

Al di là dei diversi esercizi fiscali, come si stanno delineando questi primi mesi dell’anno e che attese avete, in termini di business per il 2011 in atto?
I primi mesi dell’anno mostrano una significativa crescita del nostro business nell’area SMB. Gli investimenti fatti sul canale negli scorsi anni ci stanno ripagando e la prospettiva per il prossimo futuro è incoraggiante sia per quanto concerne la piccola e media impresa sia per il mercato della Pubblica Amministrazione. Prevediamo un anno a due velocità: un mercato retail in flessione ma stimolato dal lancio dei tablet ed un mercato SMB molto positivo per Acer.

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