La Legalmail di InfoCamere gratis

Le Camere di Commercio offrono la possibilità di usufruire gratuitamente di una casella di posta elettronica certificata.

Fino al 31 marzo 2005, le Camere di Commercio italiane mettono gratuitamente a disposizione di tutte le imprese che ne faranno richiesta una casella di posta elettronica certificata Legalmail, con la possibilità di inviare un numero illimitato di messaggi.


Legalmail è un servizio di posta elettronica certificata realizzato da InfoCamere che, utilizzando i più diffusi strumenti di posta elettronica, garantisce il recapito certo del documento, la sua integrità e l’accertamento della sua provenienza, dando piena validità legale a tutte le comunicazioni che necessitano di ricevute di invio e di consegna.


Il sistema è realizzato in conformità alle norme sulla trasmissione elettronica dei documenti informatici: infatti un messaggio inviato con Legalmail soddisfa il requisito della forma scritta, prova la data e l’ora di trasmissione e ricezione ed equivale alla notificazione per mezzo della posta nei casi consentiti dalla legge.


Per i clienti non imprenditori, la tariffa della casella Legalmail è di 49 euro all'anno indipendentemente dal numero di invii; il pagamento può essere effettuato attraverso il sito www.legalmail.it con carta di credito.


Attualmente sono alcune migliaia le caselle di posta elettronica certificata Legalmail già utilizzate da imprenditori, professionisti e Pubbliche amministrazioni.


Infocamere ha inoltre avviato una nuova iniziativa destinata agli oltre 100mila utenti di Telemaco, il servizio per la navigazione online nel patrimonio informativo degli archivi camerali, per la consultazione via Internet delle domande di deposito della banca dati Brevetti e Marchi. Dal prossimo gennaio sarà anche possibile inviare in via digitale alle Camere di commercio le domande di brevetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here