La giustizia lenta costa alle aziende 23 miliardi di euro

La stima è contenuta in un rapporto Censis-Eurisko

E’ di quasi 23 miliardi di euro il costo che le imprese devono sopportare per la lentezza e il malfunzionamento della giustizia.


La stima è contenuta in un rapporto Censis-Eurisko che indica in tre milioni le imprese coinvolte per un costo di 3.382 euro ad azienda.


Per mettere la parola fine a una disputa commerciale, a decorrere dall’iscrizione della causa a ruolo fino al momento della liquidazione o dell’effettivo pagamento, ci vogliono 1.210 giorni, ma per un appalto si può arrivare anche a 12 anni.


A livello mondiale siamo al 13° posto insieme a Sri Lanka (1.318 giorni), Liberia (1.280) e Gibuti (1.225), mentre siamo al primo posto per quanto riguarda i giorni necessari per la soluzione di una disputa di carattere commerciale, con una durata media dei processi superiore di tre volte a quella del Regno Unito (1.210 giorni contro 404) e di quattro volte rispetto alla Francia (331 giorni). L’incidenza dei costi processuali sul valore della controversia è pari al 29,9%, oltre tre volte rispetto agli Stati Uniti (9,4%) Solo la Svezia fa peggio di noi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome